Il Teatro Comunale di Galeata nel nome di Carlo Zampighi

Tenore forlivese nato nel 1927 e scomparso nel 2007, si è impegnato attivamente nella politica del Comune di Galeata, rivestendo per una legislatura l’incarico di assessore alla cultura e al personale

Domenica il Teatro Comunale di Galeata sarà intitolato all’illustre tenore “Carlo Zampighi”. Il programma dell’iniziativa, che inizieranno alle 16, prevede il saluto del sindaco Elisa Deo e gli interventi, coordinati dal giornalista e storico locale Oscar Bandini, di Gabriele Zelli, consigliere delegato alla cultura della Provincia di Forlì-Cesena e Ezio Monti, compositore e direttore d’orchestra. Gli interventi saranno accompagnati da testimonianze, video e foto d’epoca ed arricchiti dall’accompagnamento musicale di Ezio Monti al pianoforte e del soprano Carlotta Zampighi.

Tenore forlivese nato nel 1927 e scomparso nel 2007, si è impegnato attivamente nella politica del Comune di Galeata, rivestendo per una legislatura l’incarico di assessore alla cultura e al personale. Dopo aver completato gli studi, nel 1952 vinse il concorso Enal per la lirica, questo gli procurò un contratto con l’editore Carlo Alberto Cappelli. Subito dopo con l’opera di Pietro Mascagni avvenne il debutto al teatro “Augustus” di Genova. Passò ad Adria, dove eseguì il “Rigoletto”. Partì per un tour nelle maggiori città, dalla Spagna, Madrid, Barcellona, Bilbao, San Sebastian. Si fece poi ammirare a Brescia nella “Sonnambula”, a Sanremo nell’”Amico Fritz” e in “Manon”. In seguito compì una tournée in Inghilterra col “Barbiere di Siviglia”. Si è esibito in tutti i maggiori teatri italiani ed internazionali.

Potrebbe interessarti

  • Sos matrimonio estivo: come vestirsi per essere al top

  • Aperitivi a Forlì: 5 locali per un happy hour all'aria aperta

  • Niente aria condizionata in casa? Ecco 5 consigli per non sentirne troppo la mancanza

  • Sfratto per gli scarafaggi: come allontanarli da casa una volta per tutte

I più letti della settimana

  • Investite su viale Roma: due giovani ferite, una portata con l'elicottero a Cesena in gravi condizioni

  • Liceo Scientifico, una vacanza oltre l'8 per 370 studenti: l'elenco dei bravissimi

  • Arrivano le prime bollette di Alea, ma in molti ancora non vedono il risparmio: ecco i motivi

  • Grave incidente in viale Roma: atterra anche l'elimedica

  • In preda all'alcol litiga con la madre e poi si lancia dalla finestra di casa: è in prognosi riservata

  • Incidente nel pomeriggio sul tratto forlivese dell'A14: lunghi incolonnamenti

Torna su
ForlìToday è in caricamento