rotate-mobile
Cronaca

Telecamere in centro, Confedilizia chiede chiarimenti su Sirio: "Molte preoccupazioni"

Carlo Caselli, chiede all'amministrazione comunale "come sia stata scelta l'area da assoggettare a tale "fortificazione" con telecamera"

Da alcuni mesi ormai hanno fatto la loro comparsa a Forlì le installazioni, non certo inosservate anche perché poste in tutti i punti di accesso al centro storico cittadino, di quello che comunemente viene denominato "Sirio". Il presidente provinciale di Confedilizia Forlì-Cesena, Carlo Caselli, chiede all'amministrazione comunale "come sia stata scelta l'area da assoggettare a tale "fortificazione" con telecamera. Inoltre a più di due mesi dalla loro comparsa mi aspetterei di iniziare a capire quando e come "Sirio" entrerà in funzione".

Sarà attivo h24 o con orari delimitati - si chiede Caselli -. L’unico scopo di Sirio è quello di rilevare gli accessi non autorizzati alla Ztl? Credo siano tutte domande legittime e tante altre se ne potrebbero fare, ammesso e non concesso che ci fosse la necessità di importare anche a Forlì tale sistema. Tra i nostri associati e non, in particolare esercenti di attività commerciali situate in centro storico, ho inoltre raccolto preoccupazioni per il possibile effetto negativo sugli accessi al centro a causa di "Sirio"".

"Iniziare ad informare su tempi e modalità di utilizzo di "Sirio" a Forlì credo sia necessario, anzi doveroso, e dunque ritengo particolarmente importanti incontri pubblici come quello che si terrà il prossimo lunedì alle ore 20,30 nella Sala Melozzo (vicino Chiesa della Trinità, Corso Garibaldi), organizzato dai Comitati di Quartiere interessati, ed al quale parteciperanno gli Assessori Ravaioli, Gardini e Mosconi. Saranno presenti anche rappresentanti di Confedilizia - conclude Caselli -. E’ infatti proposito di Confedilizia svolgere approfondimenti sul tema, che sarà anche oggetto di uno dei suoi salotti informativi, ai quali sarà lieta di ospitare rappresentanti del Comune e della Polizia Municipale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecamere in centro, Confedilizia chiede chiarimenti su Sirio: "Molte preoccupazioni"

ForlìToday è in caricamento