rotate-mobile
Cronaca

Telecamere e multe per la ZTL, al via i lavori per realizzare i varchi

E alla fine  “Sirio” arriva in centro a Forlì. La novità viene annunciata con una nota del Comune. Sono stati avviati i lavori relativi all'installazione

E alla fine  “Sirio” arriva in centro a Forlì. La novità viene annunciata con una nota del Comune. Sono stati avviati i lavori relativi all'installazione delle telecamere del sistema di controllo degli accessi alla Zona a Traffico Limitato. I dispositivi rileveranno le targhe dei veicoli in transito, al fine di verificarne la corrispondenza con i permessi di accesso rilasciati. I punti di controllo (i cosiddetti varchi sono otto e saranno collocati nel perimetro dell'attuale ZTL, che resta quindi invariata.

Il progetto prevede, inoltre, il posizionamento di ulteriori sette dispositivi in ingresso al centro storico, che avranno la funzione di rilevare il passaggio dei veicoli, con particolare attenzione ai mezzi pesanti, a fini statistici e senza funzione sanzionatoria.

L'intervento in corso si concluderà entro l'estate. Una volta collaudato, il sistema dei varchi entrerà in funzione in fase sperimentale, durante la quale i proprietari dei veicoli che risulteranno non in regola con i permessi non saranno sanzionati, ma riceveranno una comunicazione a scopo informativo. Conclusa la fase sperimentale, entrerà in vigore il regime sanzionatorio limitatamente agli otto dispositivi ZTL. 

Il sistema di controllo degli accessi è stato co-finanziato nell'ambito del progetto “Mo. Me” (mobilità merci) dalla Regione Emilia-Romagna, che prevede un altro intervento, attualmente in fase di progettazione, per il controllo delle targhe dei mezzi pesanti che transiteranno nei principali svincoli della Tangenziale di Forlì. Tali dispositivi avranno la funzione di accrescere il livello di sicurezza dei cittadini, in quanto potranno rilevare il passaggio di veicoli oggetto di furto, non in regola con la revisione o sprovvisti di assicurazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecamere e multe per la ZTL, al via i lavori per realizzare i varchi

ForlìToday è in caricamento