rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Prima il buio, poi la tempesta: il temporale spaventa il Forlivese. Due scout colpiti da un albero

Annunciata dalla Protezione Civile dell'Emilia Romagna, il fronte temporalesco ha scaricato tutta la sua potenza

Prima il buio. Poi il finimondo. Il cielo si è scatenato improvvisamente alle 18. Annunciata dalla Protezione Civile dell'Emilia Romagna, il fronte temporalesco ha scaricato tutta la sua potenza. Un violento nubifragio, accompagnato da forti raffiche di vento: prima la shelf cloud, la nube a mensola, poi l'acquazzone anche con grandine. Il putiferio è durato una trentina di minuti, con i pluviometri che hanno accumulato tra i 10 ed i 20 millimetri a seconda delle zone. La forte intensità della pioggia ha causato l'abbattimento di alcuni rami in via Bertini, mentre in alcune strade il mancato assorbimento dell'acqua piovana ha causato temporanei piccoli allagamenti, anche in corrispondenza dei sottopassi. Sono diversi gli interventi che hanno tenuto impegnati i Vigili del Fuoco, con centinaia di chiamate al 115.

VIDEO - Alberi caduti, strade allagate: le immagini dalla città

Due giovani travolti da un albero

Le raffiche di vento hanno toccato punte di 74,2 chilometri orari nella zona di San Leonardo, secondo quanto misurato da una stazione meteo associata alla rete amatoriale Emilia Romagna Meteo. A Forlì la stazione meteorologica dell'Arpae ha registrato una velocità massima di 99.72 chilometri orari. Due scout di 15 anni, impegnati in un campeggio a San Valentino, sono stati colpiti da un ramo. Sul posto sono giunti anche i sanitari del 118 con ambulanze e l'elimedica. Altri interventi di messa in sicurezza di alberi e rami feriti dal fortunale nelle aree del forese, da via Gorizia alla Lughese, nella zona di Villafranca e Ponte Vico. Sempre a Villafranca un albero si è adagiato sul tetto di un bar, ma per fortuna nessun danno se non alle linee elettriche.

La Polizia Locale ha provveduto a chiudere l'arteria. Ha invece occupato una corsia l'albergo piegatosi nel cavalcavia di via Masetti. Disagi anche sulla Cervese per un albero caduto a Castiglione. Nel centro storico di Forlì è stata divelta un'impalcatura in via Canestri. Fortunatamente in questo caso non ci sono stati feriti. Disagi anche in viale Roma e via Campo di Marte. Ci sono stati anche alcuni incidenti a seguito del maltempo, alcuni con feriti, ma lievi. Insomma il maltempo annunciato ha causato disagi e danni.

Danni ai campi agricoli

Il nubifragio con grandine ha danneggiato seriamente anche le colture nella zona delle Ville Unite (Campiano e S.Stefano) tra Ravenna e Forlì, dove la grandine ed il vento hanno fatto danni ad impianti e strutture con anche la caduta di un albero.

Torna il sole

Il weekend sarà all´insegna del bel tempo con cielo in prevalenza sereno, salvo temporanei addensamenti ad evoluzione sui rilievi e occasionalmente in pianura. Le temperature sono previste in aumento con massime comprese tra 28/29 gradi sulla costa e 33-34 sulla pianura emiliana. "Nei primi giorni della settima un campo di alta pressione tenderà a interessare il bacino del Mediterraneo spingendosi sino a nord delle Alpi, garantendo condizioni di tempo stabile con prevalenza di cielo sereno - annuncia l'Arpae -. Successivamente correnti atlantiche che tenderanno a lambire il nord-italia potranno favorire condizioni di instabilità con possibilità di episodi temporaleschi. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo sino a mercoledì mentre sembra probabile una leggera flessione a termine periodo".

VIDEO - L'impressionante nube a mensola prima della tempesta
VIDEO - Alberi piegati dalla furia del maltempo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima il buio, poi la tempesta: il temporale spaventa il Forlivese. Due scout colpiti da un albero

ForlìToday è in caricamento