rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Temporale con grandine e vento. E all'orizzonte un colpo di coda invernale

L'instabilità è scivolata rapidamente verso sud, lasciando spazio ad una Pasquetta prevalentemente soleggiata. Ma la tregua durerà poco

Lampi, tuoni e grandine. Ha colpito anche il Forlivese l'ondata temporalesca che nella serata di Pasqua ha attraversato la Romagna. Un impulso di aria fresca in quota ha favorito la formazione dei cumulonembi, le nubi imponenti del temporale. Il tutto è durato una ventina di minuti, ma fortunatamente, nonostante il rovescio sia stato accompagnato da raffiche di vento fino a 50 chilometri orari e biglie di ghiaccio, non vi sono stati danni. Da verificare invece le conseguenze per le colture: "Al momento – informa il presidente Coldiretti Forlì-Cesena Andrea Ferrini - sono in corso rilevamenti in campo al fine di accertare le eventuali perdite economiche e fondiarie. Invitiamo tutti gli associati a fornire segnalazioni ai nostri uffici, necessarie per attivare tutte le procedure del caso”. Complessivamente sono caduti tra i 6 ed i 15 millimetri di pioggia. L'instabilità è scivolata rapidamente verso sud, lasciando spazio ad una Pasquetta prevalentemente soleggiata. Ma la tregua durerà poco.

COLPO DI CODA INVERNALE - Dopo il temporaneo miglioramento, è previsto un brusco raffreddamento tra martedì e mercoledì. Un'irruzione di aria fredda dall'Artico determinerà una consistente diminuzione delle temperature, stimata tra i 10 e 15°C. Un colpo di coda invernale, che si manifesterà con precipitazioni a carattere di rovescio temporalesco e persino il ritorno della neve sui rilievi. Per martedì il servizio meteorologico dell'Arpae prevede iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con aumento dell'instabilità nel corso della giornata con possibilità di precipitazioni sparse localmente anche a carattere di rovescio. E' prevista un'attenuazione dei fenomeni in serata, con residui rovesci sul settore costiero e sui rilievi romagnoli nel corso della notte. Sui suddetti rilievi in tarda serata e nottata non si esclude anche la possibilita' di qualche fiocco di neve a quote superiori i 1000 metri.

BRUSCO CALO DELLE TEMPERATURE - Le temperature sono attese in diminuzione, con le minime tra 8 e 11 gradi, mentre le massime tra i 15 gradi del settore costiero e 18 gradi delle pianure più occidentali. I venti, inizialmente deboli, tenderanno a ruotare da nord-est e a rinforzare lungo la costa dove, dal pomeriggio tenderanno a divenire moderati. Il mare sarà inizialmente poco mosso, con moto ondoso in aumento dalla tarda mattinata fino a mosso sotto costa e molto mosso al largo. Mercoledì il cielo tenderà rapidamente a schiarirsi, ma farà particolarmente freddo, con temperature massime che non andranno oltre i 13 gradi. I venti soffieranno dai quadranti nord-orientali con rinforzi sulla costa, mentre il moto ondoso del mare sarà in attenuazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporale con grandine e vento. E all'orizzonte un colpo di coda invernale

ForlìToday è in caricamento