rotate-mobile
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole / Capanni

Terra del Sole celebra il centenario della nascita "dè Dutor" e gli intitola la via principale

. Un luogo simbolo per il suo ricordo, Porta Romana è infatti sovrastata dal Castello del Governatore, in cui aveva sede al primo piano l'ambulatorio dove per anni il Dottor Capanni svolse con passione il suo operato e la Via Nazionale Vecchia ospitava la sua casa

Giovedì alle 10 la Via Nazionale Vecchia, via che attravesa la Porta Romana di Terra del Sole e va verso la rotonda di Ladino cambierà nome e verrà intitolata a Ugo Capanni, medico rimasto nella memoria di tutti i cittadini della Cittadella Medicea, per la dedizione e l'amore con cui svolgeva il suo lavoro. Un luogo simbolo per il suo ricordo, Porta Romana è infatti sovrastata dal Castello del Governatore, in cui aveva sede al primo piano l'ambulatorio dove per anni il Dottor Capanni svolse con passione il suo operato e la Via Nazionale Vecchia ospitava la sua casa.

La data scelta non è casuale infatti il 27 agosto ricorre il centenario della nascita “dè Dutor”. "Questo riconoscimento - afferma l'amministrazione - è doveroso per un medico e soprattutto un grande uomo che ha sempre amato i più deboli, vecchi e bambini, che era sempre disponibile a qualsiasi ora del giorno e della notte ed in qualsiasi momento a correre a casa dei suoi pazienti ed, anche dopo che lasciò per età pensionabile il suo lavoro, continuò a recarsi da coloro che lo chiamavano prestando gratuitamente la sua opera. Tanti i ricoscimente avuti per il suo operato sia dall'ordine dei medici che dalla sua gente. “E Dutor” come lo chiamavano si spense il 15 febbraio del 2002 ma resta vivo più che mai il suo ricordo nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra del Sole celebra il centenario della nascita "dè Dutor" e gli intitola la via principale

ForlìToday è in caricamento