rotate-mobile
Cronaca

Terremoto in Centro Italia, rientrano i volontari della Protezione Civile forlivese

Sabato rientreranno al comando provinciale i nove Vigili del Fuoco partiti dal base di viale Roma e dal distaccamento di Cesena

E' rientrata in prima serata da Montegallo, in provincia di Ascoli-Piceno, la squadra dei volontari della Protezione Civile del territorio forlivese, che ha prestato assistenza alle popolazioni terremotate sconvolte dal sisma del 24 agosto. In temi rapidi sono state allestite le tendopoli per gli sfollati. A Uscerno, frazione di Montegallo, sono stati completati due campi: nel primo sono state ospitate 85 persone, mentre il secondo è stato reso disponibile per l’accoglienza dei volontari dei coordinamenti di Modena, Parma, Reggio Emilia, Rimini e Forlì-Cesena, oltre a 20 volontari della Croce Rossa Italiana, 40 dell’Associazione nazionale alpini e 14 dell’Anpas.

Il campo più capiente è stato allestito nella frazione di Balzo di Montegallo, atto alla ricezione di 160 persone. In totale nei campi vengono erogati pasti per 250 persone. Nel campo è compreso anche un posto medico avanzato, che ospita una farmacia e degli ambulatori, organizzato in collaborazione con la sanità regionale. Sabato rientreranno al comando provinciale i nove Vigili del Fuoco partiti dal base di viale Roma e dal distaccamento di Cesena. Subentreranno i colleghi del comando provinciale di Rimini.

L'Urp della Regione Emilia-Romagna ha attivato un numero verde per dare informazioni sul sisma in Italia centrale. Il numero è 800407407 e gli orari sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il lunedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 16,30. Dalla Protezione Civile, inoltre, fanno sapere di concentrare gli sforzi nelle collette di denaro attraverso i canali ufficiali e di non attivare raccolte di beni alimentari e vestiti, che al momento non servono e il cui arrivo nel luogo del sisma potrebbe perfino intralciare, con il loro trasporto e stoccaggio, le attività più urgenti.

TERREMOTO IN CENTRO ITALIA, LO SPECIALE DI FORLITODAY
- IL MOMENTO DELLA SCOSSA: la terra trema nella notte

- ANCHE DA FORLI' si mette in moto la macchina dei soccorsi
- TERREMOTO, GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI (25 AGOSTO)
- COME AIUTARE: tutto quello che c'è da sapere
- SOCCORSO ALPINO attivo in centro Italia
- CROCE ROSSA: partiti anche i loro volontari
- TERREMOTO, si mette in moto anche la Caritas

- RACCOLTA BENI AI ROMITI: ecco come funziona la raccolta
- IL DRAMMA: perdono la vita due forlivesi
- ATTIVO IL NUMERO SOLIDALE
- AIUTI ANCHE DA LEGACOOP ROMAGNA
- RIENTRANO I VOLONTARI
- ANCHE NEL FORLIVESE "UN'AMATRICIANA PER AMATRICE"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Centro Italia, rientrano i volontari della Protezione Civile forlivese

ForlìToday è in caricamento