rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, errore negli elenchi ufficiali: indicata una terza morta attribuita a Forlì

Viene indicata una terza persona morta del territorio forlivese nel drammatico terremoto del Centro Italia. Il suo nome compare con la dicitura "Forlì" nella colonna del luogo di residenza

Viene indicata una terza persona morta del territorio forlivese nel drammatico terremoto del Centro Italia. Il suo nome compare con la dicitura “Forlì” nella colonna del luogo di residenza e il nominativo è quello di Caterina Amadio. Tuttavia non si tratta di una forlivese, bensì di una tredicenne del posto, estratta morta dalle macerie di casa sua, ad Amatrice. 

Il suo nome è comparso nelle lista, aggiornata alle 19,45 di venerdì, dei 189 morti identificati del versante “laziale” del terremoto, fornita dalla prefettura di Rieti. Nell’elenco si specifica solo che si tratta di una delle 27 salme trasferite a Rieti dal luogo del sisma, mentre non viene indicata neanche una data di nascita. Dalla prefettura di Forlì, il funzionario di turno spiega che, a sabato mattina, l’ufficio governativo locale non ha gestito alcuna pratica connessa a questo nominativo, né per un eventuale trasporto della salma (come sta avvenendo per i coniugi Marri), né di contatto con i familiari che non possono recarsi sul luogo dell’evento.

L’attribuzione a “Forlì” della residenza della deceduta, tuttavia, potrebbe essere un errore materiale della lista o un mero fatto burocratico degli archivi anagrafici, dal momento che tra i morti di Amatrice le cronache riportano il nome di una ragazza del posto, appena tredicenne, figlia del macellaio di Amatrice, Giovanni Amadio. Nel crollo della casa di famiglia, solo Giovanni si è salvato, mentre la moglie Sabrina e la figlia Caterina sono morte sotto le macerie. Una delle tante famiglie spezzate dal sisma. 

TERREMOTO IN CENTRO ITALIA, LO SPECIALE DI FORLITODAY
- IL MOMENTO DELLA SCOSSA: la terra trema nella notte

- ANCHE DA FORLI' si mette in moto la macchina dei soccorsi
- TERREMOTO, GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI (25 AGOSTO)
- COME AIUTARE: tutto quello che c'è da sapere
- SOCCORSO ALPINO attivo in centro Italia
- CROCE ROSSA: partiti anche i loro volontari
- TERREMOTO, si mette in moto anche la Caritas

- RACCOLTA BENI AI ROMITI: ecco come funziona la raccolta
- IL DRAMMA: perdono la vita due forlivesi
- ATTIVO IL NUMERO SOLIDALE
- AIUTI ANCHE DA LEGACOOP ROMAGNA
- RIENTRANO I VOLONTARI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, errore negli elenchi ufficiali: indicata una terza morta attribuita a Forlì

ForlìToday è in caricamento