Ore 6.08, ancora terremoto: magnitudo 4.5

Ennesima scossa di terremoto in Emilia Romagna. La terra per una decina di secondi alle ore 6.08. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato il terremoto, di magnitudo 4.5 Richter,

Redazione 6 giugno 2012
27

Ennesima scossa di terremoto in Emilia Romagna. La terra per una decina di secondi alle ore 6.08. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato il terremoto, di magnitudo 4.5 Richter, ad una profondità di 25,6 chilometri tra Cervia e Ravenna (coordinate 44.434°N, 12.354°E, in mare), quindi non nella zona del modenese martoriato dal sisma iniziato con la scossa del 20 maggio scorso alle 4.04.

>>>AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE SU RAVENNA<<<

La scossa è stata particolarmente forte ed avvertita in tutta la Romagna, la litorale Adriatica (anche nella provincia di Ancona) e buona parte del Nord Italia, anche per effetto della profondità dell'epicentro. In città non sono stati segnalati danni, anche se al 115 sono state richieste delle verifiche di stabilità in edifici privati per motivi di cautelativi. Nella notte c'erano state quattro scosse di magnitudo sotto il terzo grado Richter in Emilia. L'ultimo terremoto di magnitudo superiore al quinto grado della scala Richter risale a domenica scorsa.

Annuncio promozionale

NUOVA FAGLIA - Francesco Mele, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), ha spiegato che il terremoto "è stato generato dalla struttura di Malalbergo-Ravenna, che costituisce l'estremità più orientale dell'arco di Ferrara", ovvero la struttura geologica all'origine dei terremoti delle scorse settimane nel ferrarese e nel modenese. RomagnaOggi.it ha intervistato il sismologo, il quale ha osservato che non c'è alcun collegamento con il terremoto in Emilia (leggi l'intervista)

terremoto

27 Commenti

Feed
  • Avatar anonimo di Bob

    Bob Pony Nero quindi se tu che ci abiti vicino non l'hai sentito, ma uno di Bologna che è più lontano sì, vuol dire che si è inventato tutto? a quale scopo? uno scrive quello che ha sentito e anche io che sono di Bologna oggi mi sono svegliato a causa di questa scossa.. stiamo tutti mentendo perchè ci piace dire che lo abbiamo sentito? umm..

    il 6 giugno del 2012
    • Avatar anonimo di Pony Nero

      Pony Nero Urca, tu si che hai intuito! Prima chiedi "a quale scopo" e poi ti rispondi da solo. Mia moglie, che la mattina si alza alle 5 meno un quarto e a quell'ora è gia al lavoro al bar, non l'ha sentito; il mio titolare, che a quell'ora era ben sveglio, ha detto che ha sentito una scossa leggera e secca. E abitiamo tutti molto più vicino di quelli che l'hanno sentito mooooolto bene (a sentire loro). Stiamo tutti mentendo perchè ci piace dire che non lo abbiamo sentito? umm..

      il 6 giugno del 2012
      • Avatar anonimo di Bob

        Bob Urcaa! La cosa che dici è alquanto ridicola, comunque non fare del sarcasmo quando uno da Bologna dice di averlo sentito.. è brutto.. in te mi vergognerei.

        il 6 giugno del 2012
        • Avatar anonimo di Pony Nero

          Pony Nero Ecco, cominciamo con i "vergognati" (tra l'altro, di cosa?). Siccome io vengo da quelle parti colpite dal sisma, con amici e parenti di Finale Emilia, di Cento, di Decima, coinvolti nel disastro, mi dà fastidio sentire gente che vuole fare sensazionalismo, come te, per una scossa che, come ripeterò alla nausea, i sismografi non hanno rilevato nella tua zona. Io non faccio sarcasmo sul terremoto, faccio sarcasmo su chi mente sapendo di mentire, su chi deve sentirsi coinvolto in faccende che non lo riguardano, su chi prende la palla al balzo per dire "ehi, ci sono anch'io, notatemi, pensate anche a me!". In questo sembrate l'alieno Roger della serie American Dad. Cosa avrei detto, inoltre, di così ridicolo? Che qui non è stato sentito il terremoto come invece tu e altri volete far credere di aver avvertito ben più lontano? Che hai intuito? Beh, in effetti quest'ultima cosa ti manca, dato che non hai ancora capito che stai scrivendo sciocchezze. Saluti.

          il 7 giugno del 2012
  • Avatar di giulia

    giulia io a forli l'ho sentito forte!!!!

    il 6 giugno del 2012
  • Avatar anonimo di dear

    dear pony nero ma che cavolo dici?! io sono di ravenna centro e ti assicuro che anche se dormivo mi ha svegliata...si e' sentito benissimo!!!

    il 6 giugno del 2012
    • Avatar anonimo di Pony Nero

      Pony Nero Ueh, stai tranquillino, ho detto di città che, secondo i sismografi, non sono state nemmeno sfiorate dalle vibrazioni (tipo, c'è gente di Bologna, o addirittura verso Modena, che dice di averlo sentito...). Se sei di Ravenna centro, sarà anche ovvio che l'avrai sentito no? Cerca di leggere tutte le parole delle frasi, non una sì e tre no, ché se no ci fai la figura del patacca... e fatti una camomilla, già che ci sei.

      il 6 giugno del 2012
  • Avatar anonimo di Fulviets

    Fulviets A Forlì non è durato tanto, ma si è fatto sentire forte e chiaro ...

    il 6 giugno del 2012
    • Avatar anonimo di ajeje

      ajeje ti do un 2 secco

      il 6 giugno del 2012
  • Avatar di Francesco Valbonesi

    Francesco Valbonesi sentito appena appena...

    il 6 giugno del 2012
  • Avatar di Oscar

    Oscar A Borgo Sisa frazione tra Ravenna e Forlì si è sentito

    il 6 giugno del 2012
  • Avatar anonimo di faty

    faty a mandriole provincia di ravenna si è sentita più che bene..

    il 6 giugno del 2012
  • Avatar anonimo di Daniele

    Daniele A Tredozio si è sentita e pure bene... per fortuna è durata pochissimi secondi a differenza di quella del 20 maggio

    il 6 giugno del 2012
  • Avatar anonimo di CIAO

    CIAO russi (ra) si è sentito ma non così forte come il 20/05. Io stavo dormendo, ma non profondamente.

    il 6 giugno del 2012
  • Avatar anonimo di portofuorense

    portofuorense io abito a porto fuori(tra ravenna e lido adriano) e si è sentita veramente forte!!

    il 6 giugno del 2012
  • Avatar anonimo di Pony Nero

    Pony Nero E certo, adesso lo hanno sentito in città che, dalle foto dei sismografi, non sono nemmeno state sfiorate da qualsivoglia minima vibrazione... io sto a poco più di 20 km da Ravenna e non ho sentito niente. Va bene che dormivo, ma quella del 20 maggio, ben più lontana, l'ho sentita anche se ero impegnato nella stessa "attività"...

    il 6 giugno del 2012
    • Avatar anonimo di Quinto

      Quinto Quindi Pony Nero, siccome non l'hai sentito tu, non c'é stato?

      il 6 giugno del 2012
      • Avatar anonimo di Pony Nero

        Pony Nero Di', ma ci fate o ci siete? L'italiano deve esservi sempre stato antipatico come lingua. Ho detto "città che, dalle foto dei sismografi, non sono nemmeno state sfiorate" etc etc. Vedi Bologna - c'è su Facebook un lettore che dice di averlo sentito da Bologna... certo certo, come no, anche a Bologna... Siccome temo che, Quinto,che tu non voglia credere, clicca qui e guarda l'immagine... sono le stime di scuotimento del terreno... http://shakemap.rm.ingv.it/shake/7223159280/intensity.html hai voglia che ci siano errori di calcolo e di strumentazione, ma parrebbe che oltre Imola non si sia mossa foglia... a Bologna, invece, la fine del mondo?

        il 6 giugno del 2012
    • Avatar anonimo di Martina

      Martina Forse hai il sonno un po' pesante!! :-) io sono di Pesaro città. Le altre non le avevo sentite.. Ma questa l'ho sentita benissimo. L'ipocentro più e profondo e più le onde viaggiano lontano! Si può sentire a km di distanza!! Fidati.. Se nn l'hai sentito a 20 km vuol dire che dormivi proprio bene!!!! :-)

      il 6 giugno del 2012
      • Avatar anonimo di Pony Nero

        Pony Nero E sì che dormivo bene, ma quello del 20 maggio mi ha... non dico svegliato svegliato, però ho sentito il letto muoversi; ma pensavo fosse mia moglia che si muoveva nel letto, mi sono girato dall'altra parte e buonanotte. Comunque oggi chiedo a lei, che a quell'ora ha già aperto il bar.

        il 6 giugno del 2012
  • Avatar anonimo di lorella

    lorella e' stato avvertito anche a minerbio provincia di bologna

    il 6 giugno del 2012
  • Avatar anonimo di valerio

    valerio zona s varano avvertito ore 6o6

    il 6 giugno del 2012
  • Avatar anonimo di Anna

    Anna Avvertito anche a Bologna

    il 6 giugno del 2012
  • Avatar anonimo di Valeria

    Valeria A metà tra forlì e ravenna: è stato fortissimo!! Parlano di 6.1

    il 6 giugno del 2012
    • Avatar anonimo di Erika

      Erika io non l'ho nemmeno sentita! Figuriamoci se era superiore al 5.0!!!!!

      il 6 giugno del 2012
    • Avatar anonimo di Quinto

      Quinto ...e comunque, col 6.1 vengono giù le case. Quindi quelli che lo "dicono" son cretini.

      il 6 giugno del 2012
    • Avatar anonimo di Quinto

      Quinto Valeria: "parlano" chi? I magnitudi li misurano i sismografi, non le chiacchere della gente..

      il 6 giugno del 2012