La sciagura del Norman Atlantic, la testimonianza: "Ho pregato e Dio mi ha aiutato"

"Ho avuto paura di morire, ma non mi sono lasciato vincere dalla paura. Ho pregato e Dio mi ha aiutato. Siamo rimasti in mare piu' di due ore"

La paura di morire. La caduta in acqua. Poi il salvataggio, per mezzo di un elicottero. Leonidha Ndreu, camionista 58enne di nazionalità albanese residente a Forlì, ha raccontato quanto avvenuto a bordo del traghetto Norman Atlantic, andato a fuoco domenica notte. Il bilancio è pesantissimo: oltre 10 vittime accertate (tre sono sicuramente italiane), ma si temono altri morti. Ndreu è tra i sopravvissuti della sciagura. Ancora traumatizzato, ha raccontato la propria esperienza in un'intervista rilasciata all'edizione di Forlì de Il Resto del Carlino.

"Ero nella mia cabina - ha detto - dopo essermi imbarcato da Igoumenitsa. Dal bagno usciva del fumo. Erano le 5 del mattino, forse le 6. Il suono delle sirene ha svegliato tutti. Ho capito che stava succedendo qualcosa di grave. Mi sono subito vestito. Nei corridoi la gente correva, urlava. Ho raggiunto un ponte esterno. Li' si e' formato un primo gruppetto di una decina di persone. Per fortuna ero tra quelle. Un membro dell'equipaggio ci ha aiutati a scivolare nelle scialuppe. Prima di me una donna greca con il marito, dopo un uomo che si e' aggrappato alle mie spalle. Il mare era agitato. Ci siamo mossi lentamente, poi si e' avvicinata una nave. Perà non siamo riusciti ad agganciare le corde".

La scialuppa di salvataggio, tuttavia, a causa del mare agitato, si è ribaltata. Il 58enne, insieme a quelli che erano con lui, sono finiti in acqua. "Ho guardato la luce - ha detto - e ho nuotato in quella direzione. Sono riemerso, aggrappandomi a una corda della scialuppa come hanno fatto gli altri. Ho avuto paura di morire, ma non mi sono lasciato vincere dalla paura. Ho pregato e Dio mi ha aiutato. Siamo rimasti in mare piu' di due ore e una volta salito sull'elicottero ho pensato che il peggio era passato".

Potrebbe interessarti

  • Smettere di fumare: come affrontare la dipendenza senza ricaderci

  • 7 cose da fare in casa prima di partire per le vacanze: tu le hai fatte?

  • Dalla G alla A: come migliorare la classe energetica di casa

I più letti della settimana

  • Tragedia di ritorno dal mare causata da un colpo di sonno: ventenne muore in autostrada

  • Tragedia nella notte in A14: tra i due morti anche una forlivese

  • Mezzanotte di paura, nuova scossa di terremoto nel forlivese

  • Dipendente comunale ucciso dalla meningite fulminante, profilassi anche in alcuni uffici municipali

  • La vedova di Bovolenta rivela: "Ho ritrovato l’amore. La vita regala sorprese bellissime"

  • Trema la terra: doppia scossa di terremoto, in tanti lanciano l'allarme sui social

Torna su
ForlìToday è in caricamento