La sciagura del Norman Atlantic, la testimonianza: "Ho pregato e Dio mi ha aiutato"

"Ho avuto paura di morire, ma non mi sono lasciato vincere dalla paura. Ho pregato e Dio mi ha aiutato. Siamo rimasti in mare piu' di due ore"

La paura di morire. La caduta in acqua. Poi il salvataggio, per mezzo di un elicottero. Leonidha Ndreu, camionista 58enne di nazionalità albanese residente a Forlì, ha raccontato quanto avvenuto a bordo del traghetto Norman Atlantic, andato a fuoco domenica notte. Il bilancio è pesantissimo: oltre 10 vittime accertate (tre sono sicuramente italiane), ma si temono altri morti. Ndreu è tra i sopravvissuti della sciagura. Ancora traumatizzato, ha raccontato la propria esperienza in un'intervista rilasciata all'edizione di Forlì de Il Resto del Carlino.

"Ero nella mia cabina - ha detto - dopo essermi imbarcato da Igoumenitsa. Dal bagno usciva del fumo. Erano le 5 del mattino, forse le 6. Il suono delle sirene ha svegliato tutti. Ho capito che stava succedendo qualcosa di grave. Mi sono subito vestito. Nei corridoi la gente correva, urlava. Ho raggiunto un ponte esterno. Li' si e' formato un primo gruppetto di una decina di persone. Per fortuna ero tra quelle. Un membro dell'equipaggio ci ha aiutati a scivolare nelle scialuppe. Prima di me una donna greca con il marito, dopo un uomo che si e' aggrappato alle mie spalle. Il mare era agitato. Ci siamo mossi lentamente, poi si e' avvicinata una nave. Perà non siamo riusciti ad agganciare le corde".

La scialuppa di salvataggio, tuttavia, a causa del mare agitato, si è ribaltata. Il 58enne, insieme a quelli che erano con lui, sono finiti in acqua. "Ho guardato la luce - ha detto - e ho nuotato in quella direzione. Sono riemerso, aggrappandomi a una corda della scialuppa come hanno fatto gli altri. Ho avuto paura di morire, ma non mi sono lasciato vincere dalla paura. Ho pregato e Dio mi ha aiutato. Siamo rimasti in mare piu' di due ore e una volta salito sull'elicottero ho pensato che il peggio era passato".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Ti ha salvato la voglia di vivere e un elicottero.. Con l'aggiunta di fortuna che non guasta mai.. Non era arrivato il momento..è andata bene..

Notizie di oggi

  • Cronaca

    "Piano degli investimenti": il Comune sblocca oltre 5 milioni per Foro Boario, nuova sede della Municipale e centro

  • Cronaca

    Fondi per le telecamere, Forlì ottiene 100mila euro: ha indice di criminalità "molto elevato"

  • Economia

    Pmi day, 11 imprese aprono le porte alle nuove generazioni e si raccontano

  • Cronaca

    Carabinieri e Forestali, arrivano i rinforzi. Morrone: "Un importante segnale di attenzione per il territorio"

I più letti della settimana

  • Dopo il tamponamento l'auto colpisce un palo e si ribalta: muore volto noto forlivese

  • Tragedia di via Bidente, secondo la Municipale chi ha causato l'incidente era ubriaco

  • Schianto in sorpasso tra più veicoli nel tunnel: chiusa fino in serata la tangenziale

  • Ancora uno schianto sulle nostre strade, questa volta è via Bidente il teatro dell'incidente

  • Travolge nella nebbia il camion dei rifiuti fermo a bordo strada: grave un 49enne

  • Investito da un'auto dopo esser uscito da scuola: paura per un bimbo di 11 anni

Torna su
ForlìToday è in caricamento