rotate-mobile
Cronaca Portico e San Benedetto

Torna la neve, primi disagi: 44enne multato perchè senza catene

Torna ad imbiancarsi la fascia pede-collinare forlivese. La pioggia caduta abbondantemente giovedì mattina si è trasformata in neve complice l'ingresso dell'aria fredda dall'est Europa

Torna ad imbiancarsi la fascia pede-collinare forlivese. La pioggia caduta abbondantemente giovedì mattina si è trasformata in neve complice l'ingresso dell'aria fredda dall'est Europa. Non sono mancati i disagi lungo la Vallata del Montone, da Portico di Romagna verso il Passo del Muraglione. La PolStrada di Rocca San Casciano ha soccorso un camionista e tre automobilisti.

Un fiat Ulisse condotto da un rumeno 44enne della provincia di Bergamo diretto in Toscana e' stato trainato dalla pattuglia fino al Muraglione con gancio di traino in quanto scivolava sul fondo stradale innevato per circa due chilometri. Poi e' stato sanzionato per non avere pneumatici invernali o catene. Scortato anche un autoarticato polacco fino al muraglione .

Un antotreno aretino è incappato nella rottura del differenziale, venendo soccorso a Bocconi con l'intervento di un'officina mobile Iveco. Sulla Statale 67 è entrato in azione il mezzo spazzaneve dell'Anas.

LA NEVE ANCHE IN CITTA' - A Forlì i primi fiocchi, come da previsione, sono arrivati in serata: dai modelli matematici si evince un accumulo di pochi centimetri. Verso costa le precipitazioni potranno assumere carattere di pioggia mista a neve. Tempo perturbato anche venerdì, con nevicate lungo le città della via Emilia tra Imola e Cesena.  Altrove i fiocchi si alterneranno con la pioggia.

A rendere particolarmente difficile la previsione una situazione estremamente complessa, determinata dallo scontro tra correnti fredde dall'Est Europa e quelle più umide atlantiche che scaveranno un minimo depressionario sul Tirreno. Sabato ancora maltempo, con rischio di nevicate anche in pianura lungo la via Emilia, soprattutto quella occidentale. Sulla costa inizialmente sono attesi fenomeni di pioggia mista a neve, tendenti già nel corso della giornata a pioggia. Nevicate abbondanti sono attese sui rilievi.

>LE PREVISIONI DELL'ESPERTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la neve, primi disagi: 44enne multato perchè senza catene

ForlìToday è in caricamento