rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il percorso bariatrico dell'Ausl Romagna: l'ospedale Morgagni-Pierantoni torna su Rai Uno

La trasmissione, in onda quest'anno il giovedì anziché il lunedì, racconta il mondo alla ricerca dei cambiamenti, le grandi questioni, i mega trend dell'attualità internazionale, le vicende che cambiano e influenzeranno la nostra vita

L'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì ospite della trasmissione "Petrolio" di Duilio Giammaria in onda su Rai Uno. Per la puntata del prossimo 29 settembre (in onda dalle 23,20) la giornalista Barbara Gubellini ha realizzato un servizio sul percorso del paziente obeso che intende sottoporsi ad intervento, con testimonianze di degenti ed interviste a tutto il team multidisciplinare che accompagna chi soffre di queste problematiche, coordinato dal dottor Alberto Zaccaroni, direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Endocrina (tra le poche in Italia a effettuare questo tipo di operazione utilizzando routinariamente il robot Da Vinci) e dal medico nutrizionista Giuseppe Benati, responsabile del percorso nutrizionale per l'Ausl Romagna.

Del team fanno parte anche la dietista dott.ssa Melissa Righi, la dottoressa Antonella Liverani psicologa, in stretta sinergia con molti altri specialisti dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” (endocrinologo, gastroenterologo, cardiologo e anestesista). Le riprese hanno riguardato anche i gruppi di auto-aiuto attivi presso il nosocomio forlivese e molto partecipati, rivolti a quanti soffrono di obesità, raccontando come, durante gli incontri, ciascuno possa esporre le proprie difficoltà per affrontare e condividere il problema con il qualificato supporto dei professionisti Ausl.

LA TRAMISSIONE - La trasmissione, in onda quest'anno il giovedì anziché il lunedì, racconta il mondo alla ricerca dei cambiamenti, le grandi questioni, i mega trend dell’attualità internazionale, le vicende che cambiano e influenzeranno la nostra vita. "Petrolio" continuerà la ricerca della ricchezza dì un paese, l’Italia, ancora a “macchia di leopardo”, dove zone di eccellenza convivono accanto a quelle di abbandono. La missione editoriale è trovare e capire quale siano le “formule del successo”, attraverso storie emblematiche in Italia e nel Mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il percorso bariatrico dell'Ausl Romagna: l'ospedale Morgagni-Pierantoni torna su Rai Uno

ForlìToday è in caricamento