rotate-mobile
Cronaca

Autobus, fumata bianca: aumentano linee e fermate per i disabili

ATR ha individuato una serie di fermate della rete urbana e suburbana, sulle quali sono stati svolti degli interventi di riqualificazione, tesi a garantire il diritto di libera circolazione dei disabili

A sollevare il caso è stato "Striscia la Notizia" con un servizio del Mago Casanova. A pochi giorni dalla messa in onda sul tg satirico di Canale Cnque il nodo è stato sciolto: ATR, insieme agli Enti Locali, ha individuato una serie di fermate della rete urbana e suburbana, sulle quali sono stati svolti degli interventi di riqualificazione, tesi a garantire il diritto di libera circolazione alle persone con ridotta capacità motoria, consentendo salita/discesa dagli autobus abilitati.

Le fermate così adeguate sono riferite alle seguenti linee: Forlì: Linea 91 (suburbana), Linea 1 (urbana); Cesena: Linea 94 (suburbana); Linea 4 e Linea 6 (urbane), che sono servite da autobus attrezzati con sistemi atti ad agevolare l’accesso ed il corretto posizionamento a bordo del veicolo della carrozzella.

Al momento, tale elenco è completato con la Linea suburbana 92, a suo tempo già predisposta; il percorso di estensione delle garanzie di libera circolazione ovviamente proseguirà, in relazione alla possibilità di riqualificare un numero sempre più consistente di fermate. L’individuazione delle fermate, viene spiegato dall'azienda di trasporto pubblico, "avviene tenendo conto delle caratteristiche delle infrastrutture, e gli interventi mirano al miglioramento della sicurezza e dell’accessibilità ai cittadini diversamente abili".

"L’identificazione delle fermate “abilitate”, da parte della clientela, è agevolata dalla installazione in loco di un apposito pannello contenente il caratteristico simbolo ”servizio per diversamente abili” ed il numero delle linee che offrono tale servizio - continua l'azienda -; l’immagine faciliterà anche gli autisti nella individuazione delle fermate, presso le quali saranno tenuti a consentire l’accesso/discesa dall’autobus ai cittadini con carrozzella, tramite l’utilizzo delle apposite pedane".

Start Romagna "è impegnata a pubblicare tutte le informazioni relative a questo importante miglioramento del servizio, inserendo nei libretti orari che saranno distribuiti dal prossimo orario estivo, la indicazione delle fermate idonee all’accesso degli utenti diversamente abili. Nel frattempo, si invitano i potenziali utilizzatori del servizio di trasporto persone diversamente abili a reperire le informazioni chiamando il n. infolinea 199.11.55.77 oppure visitando il sito www.startromagna.it".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus, fumata bianca: aumentano linee e fermate per i disabili

ForlìToday è in caricamento