rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Trasporto pubblico, le linee ferroviarie romagnole al top

Presentati mercoledì mattina, durante una conferenza stampa i risultati di uno studio relativo allo sviluppo dei servizi ferroviari romagnoli

Presentati mercoledì mattina, durante una conferenza stampa a cui sono intervenuti il presidente della Provincia di Ravenna, Claudio Casadio, l'assessore ai trasporti e mobilità della Provincia di Forlì-Cesena, Marino Montesi, e in rappresentanza dell'assessore provinciale di Rimini, Vincenzo Mirra, il dirigente del servizio mobilità Alberto Rossini, i risultati di uno studio relativo allo sviluppo dei servizi ferroviari romagnoli.

La ricerca è stata commissionata, su indirizzo del coordinamento degli Enti Locali romagnoli, dalle Agenzie per la mobilità di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, nell’ambito del lavoro per la preparazione della nuova gara di affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale, al fine di ricercare tutte le sinergie possibili tra il servizio ferroviario e quello su gomma per lo sviluppo del trasporto pubblico nell’ambito Romagna. In una situazione di forte criticità della finanza pubblica, nazionale e locale, lo studio realizzato costituisce un valido supporto nel confronto fra gli Enti Locali e  la Regione, con l’obiettivo di migliorare i servizi di trasporto pubblico, su ferro e su gomma, complessivamente offerti ai cittadini dell’Emilia-Romagna, all’interno di una  necessaria verifica della loro efficacia ed efficienza.

Partendo da un’analisi dello sviluppo complessivo del sistema ferroviario del bacino romagnolo è parso subito chiaro che, negli ultimi anni, a esso non sono stati rivolti significativi interventi tesi a migliorare le necessità attuali e future. Lo studio ha considerato l’analisi del contesto socio-demografico, l’analisi del carico di passeggeri in un giorno feriale invernale e la quantificazione del livello di offerta in termini di rete e programmi di esercizio.

Nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini risiede circa un quarto della popolazione regionale. Le presenze turistiche annue sono pari a circa 29 milioni, il 70% del totale regionale. Il bacino romagnolo è l’area della Regione Emilia-Romagna che ha registrato il più alto trend di crescita della popolazione negli ultimi dieci anni; l’asse della via Emilia, da Imola a Rimini e la fascia costiera da Ravenna a Rimini/Cattolica registrano livelli di densità abitativa tra i più alti a livello regionale. L’uso delle stazioni ferroviarie nel bacino romagnolo è risultato tra i più alti a livello regionale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, le linee ferroviarie romagnole al top

ForlìToday è in caricamento