rotate-mobile
Cronaca

Trasporti, stazione punto nevralgico. Domenica le nuove linee

Parte domenica 29 luglio il nuovo piano del trasporto pubblico, che vedrà spostarsi il capolinea per il trasporto urbano, da Piazza Saffi alla Stazione

Parte domenica 29 luglio il nuovo piano del trasporto pubblico, che vedrà spostarsi il capolinea per il trasporto urbano, da Piazza Saffi alla Stazione, dove resta anche il vecchio terminal per il trasporto extraurbano. “Per andare dalla Stazione al centro – sottolinea Roberto Cavalieri, direttore di Start Romagna - vista la frequenza delle navette (ogni 3' 30''circa), non si dovranno guardare gli orari o l'orologio”. Sono 3 le linee che passano da Piazza Saffi, la 1, la 2 e la 6.

“Quello iniziale sarà un periodo di prova per testare le linee – sottolinea il vicesindaco Giancarlo Biserna – Il capolinea sarà attivo da domenica, manca un piccolo tassello in via Giorgio Regnoli, dove stanno continuando i lavori di manutenzione dopo il nevone. L'asfalto verrà posato ad inizio agosto. E alcuni giorni dopo la strada sarà percorribile. Il concetto che deve passare è che dalla Stazione si va dappertutto. I bus percorreranno 240mila km in più rispetto a prima, gran parte dei quali in centro”.

La presentazione del nuovo trasporto pubblico



Claudio Maltoni, di Forlì mobilità integrata, spiega che  tutti i quartieri saranno serviti come prima e manterranno i capolinea già esistenti. I test sull'andamento del nuovo piano saranno i primi di settembre, per un primo punto, e poi all'apertura delle scuole, il 17 settembre.

Se tutto andrà bene la pensilina di piazza Saffi verrà spostata in Stazione, lo conferma Biserna.  Attualmente i lavori nel nuovo capolinea proseguono, è stata ultimata la segnaletica, i 4 posteggi per i taxi resteranno dove sono e è in corso di predisposizione un percorso tattile per ipovedenti.


TUTTE LE NUOVE LINEE
Linea 1 (navetta circolare ogni 5'-6' a metano) Fs-Saffi-S.Chiara (Vittorio Veneto)-Saffi-Fs

Linea 2 (ogni 12'-20') Fs-Repubblica-Ospedale-Vecchiazzano (Passando per viale dell'Appennino)

Linea 3 Campus-Ospedale-Vecchiazzano (passando per l'asse Bolognesi-Risorgimento)

Linea 4 Ronco-Fs-Cava

Linea 5-5° (non modificata) San Marino (Monda)-Fs-zona industriale-Fiera-Iper

Linea 6 (bus lettrici per il centro ogni 10'-20') Romiti-Saffi (Diaz)-Salinatore

Linea 7 (ex linea 1 Fiera-Foro Boario, ex linea 2 Vittoria-Ronco)) Fiera-Fs-Aeroporto-Ronco

Linea 8 (ex linea 3)Schio-Fs-San Martino-Fedrico II

Restano invariate le linee 91, 92. 96

La frequenza par raggiungere piazza Saffi dalla Stazione sarà di una navetta da 60 persone ogni 3',5'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, stazione punto nevralgico. Domenica le nuove linee

ForlìToday è in caricamento