rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Scuola / Tredozio

Tredozio, la sindaca Vietina al ministro Valditara: “Attenzione al territorio e alla continuità didattica affinché non ci siano ridimensionamenti"

Vietina ha condiviso col ministro la sua esperienza in commissione cultura alla Camera e la sua volontà di valorizzare le aree interne

Durante la sua visita nel territorio forlivese, la sindaca di Tredozio Simona Vietina ha avuto occasione di un proficuo incontro con il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. "La situazione viaria nel comune che amministro sta migliorando, ma sicuramente ha bisogno di grandi interventi - esordisce la prima cittadina -. Si stimano oltre 20 milioni di euro per un ripristino di condizioni di viabilità accettabili, denaro che temo non arriverà presto”.

“Auspico che il ministro si faccia portavoce dell’esigenza di immediata liquidità per i comuni, chiamati a fronteggiare le conseguenze dei dissesti intaccando fortemente i propri fondi, così come di supporto di personale tecnico per gestire la ricostruzione, soprattutto nei comuni che hanno subito i danni maggiori”, ha aggiunto.

Vietina ha condiviso col ministro la sua esperienza in commissione cultura alla Camera e la sua volontà di valorizzare le aree interne. "Le scuole dei territori montani devono garantire continuità didattica, mantenendo gli organici attuali anche per il prossimo anno scolastico, in quanto le scuole, in questi territori, rappresentano importanti presidi per il rafforzamento delle comunità che le abitano - prosegue -. Questo oggi è ancor più vero per i comuni resi fragili ed isolati dai fenomeni avversi degli utili tempi, con difficoltà per il  trasporto pubblico e privato, nonostante le indubbie potenzialità di sviluppo".

Conclude Vietina, rispetto alla delicata professione dei docenti di sostegno: "E’ necessaria l’istituzione di un’apposita  classe di concorso, per impedire ‘facili’ migrazioni verso altre materie che portano ad avere insegnanti di sostegno spesso alle prime armi. Spero che il ministero dell’Istruzione ne tenga conto nei prossimi decreti attuativi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tredozio, la sindaca Vietina al ministro Valditara: “Attenzione al territorio e alla continuità didattica affinché non ci siano ridimensionamenti"

ForlìToday è in caricamento