rotate-mobile
Cronaca

Trenta studenti forlivesi in visita ad Auschwitz e Birkenau

Giovedì è prevista la partenza di 30 studenti degli istituti superiori forlivesi nell'ambito del progetto "Il treno della Memoria", realizzato dall'associazione "Terra del Fuoco" e sostenuto dall'Assessorato alle Politiche Giovanili

Giovedì è prevista la partenza di 30 studenti degli istituti superiori forlivesi nell'ambito del progetto “Il treno della Memoria”, realizzato dall'associazione “Terra del Fuoco” e sostenuto dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. I ragazzi, in seguito ad un percorso di formazione, partiranno per Cracovia (salendo sul treno alla stazione di Verona) e faranno visita ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, entrando in contatto con una della pagine più drammatiche della storia: l'Olocausto.

Il percorso si concluderà con un'assemblea plenaria e con la successiva fase di restituzione. Ieri sera, martedì 24 gennaio, si è svolta nel Salone comunale, alla presenza dei dirigenti scolastici, dei docenti e delle famiglie, l'assemblea di partenza dei ragazzi coinvolti che hanno ricevuto dalle autorità presenti un simbolico biglietto del treno. “Si tratta di un percorso di cittadinanza attiva straordinariamente significativo per i ragazzi” afferma l'assessore alle Politiche Giovanili Valentina Ravaioli. “Attraverso questa esperienza -  prosegue - i partecipanti avranno la possibilità di accrescere la propria coscienza critica ed acquisire maggior consapevolezza nell'affrontare le sfide della contemporaneità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenta studenti forlivesi in visita ad Auschwitz e Birkenau

ForlìToday è in caricamento