rotate-mobile
Cronaca Foro Boario / Via Monte San Michele

"Devo controllare le bollette": così truffatore deruba coppia di anziani

L'episodio si è consumato nella tarda mattinata di lunedì in via Monte San Michele. La dinamica è al vaglio alle forze dell'ordine, che hanno proceduto ai rilievi di legge

"Devo controllare le bollette dell'acqua e del gas". E così un quarantenne è riuscito a truffare e derubare una coppia di pensionati ottantenni. L'episodio si è consumato nella tarda mattinata di lunedì in via Monte San Michele. La dinamica è al vaglio alle forze dell'ordine, che hanno proceduto ai rilievi di legge. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il malvivente è fuggito con contanti e preziosi che si trovavano in una borsa.

Hera ricorda "che i propri operatori non sono incaricati a intervenire sugli impianti interni all’abitazione. Pertanto, qualora qualcuno si presentasse autonomamente a domicilio per la verifica dei sistemi idraulici, elettrici o del gas di casa, non può trattarsi di un operatore di Hera". Il personale di Hera, viene specificato, "o di società di lettura che svolgono tale servizio per Hera, è invece incaricato di effettuare la lettura periodica dei contatori, indipendentemente dall’utilizzo dell’autolettura da parte del cliente e dalla società di vendita con la quale il cliente ha un contratto. Nel caso in cui il contatore sia all’esterno dell’abitazione, il letturista non avrà necessità di chiedere l’accesso. Tale richiesta sarà necessaria solo quando il contatore non sia accessibile. Questi operatori sono sempre identificabili dalla divisa e/o dal tesserino di riconoscimento".

Per gli agenti di vendita si può chiedere la conferma al Servizio Clienti Hera - "Esiste un'altra categoria di operatori che possono, talvolta, contattare il cliente presso il proprio domicilio - continua l'azienda -. Si tratta degli agenti di Hera Comm (società di vendita luce e gas della multiutility), che possono presentare le proposte di fornitura luce e gas a mercato libero. Questi sono riconoscibili grazie ad un apposito tesserino, ben visibile, in cui sono riportati nome e cognome, foto e il logo “Hera Comm – Agenzia autorizzata”. Per avere la massima sicurezza, è anche possibile chiamare il Servizio Clienti Hera 800.999.500 e chiedere conferma rispetto al nominativo dell’addetto che si reca a domicilio, poiché gli operatori del Servizio Clienti Hera dispongono dell’elenco costantemente aggiornato di tutti gli agenti autorizzati. Gli agenti che effettuano la vendita di offerte luce e gas a domicilio potrebbero, al fine di essere più chiari e puntuali sulle condizioni di fornitura previste dall’offerta proposta, chiedere informazioni sui consumi e di visionare la bolletta. In altre circostanze, se non si è certi di avere di fronte un agente autorizzato da Hera Comm, si consiglia prudenza nella comunicazione dei dati personali contenuti anche in bolletta. Si ricorda che sempre in base alla medesima normativa, la comunicazione dei dati personali deve essere l’effetto di una libera scelta e che il loro utilizzo commerciale richiede il consenso volontario e consapevole del titolare".

In nessun caso possono essere effettuati incassi o rimborsi di denaro - "In nessuna circostanza, infine, il letturista o le agenzie autorizzate da Hera Comm possono effettuare incassi o rimborsi di denaro. Inoltre mai alcun operatore è stato incaricato da Hera della vendita di apparecchiature relative agli impianti interni del gas o per la sicurezza domestica - conclude la nota -. Hera invita in ogni caso a segnalare direttamente i casi sospetti al Servizio Clienti 800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e al sabato dalle 8 alle 18 (da cellulare 199.199.500, numero non gratuito) e alle autorità competenti chiamando il 112 o il 113".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Devo controllare le bollette": così truffatore deruba coppia di anziani

ForlìToday è in caricamento