rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Turismo, Forlì-Cesena si candida a “Provincia del benessere”

Forlì-Cesena, la provincia del benessere. Una delibera esaminata dal Consiglio Provinciale ha approvato la convenzione tra undici province italiane, tra cui quella di Forlì-Cesena

Forlì-Cesena, la provincia del benessere. Una delibera esaminata dal Consiglio Provinciale ha approvato la convenzione tra undici province italiane, tra cui quella di Forlì-Cesena (capofila la Provincia di Padova), necessaria per proporre la candidatura della Provincia all’interno del progetto “Le province del benessere”, che eroga  cofinanziamenti statali del dipartimento per lo Sviluppo e la competitività del turismo. Il progetto si occupa delle destinazioni termali.

In particolare, “Province del benessere” ha l’obiettivo da un lato di agganciare le stazioni termali alla grande domanda di benessere, di cura del corpo, di stili di vita ancorati alla qualità ambientale e dall’altro, attraverso un uso intenso delle nuove tecnologie, di rinsaldare e consolidare l’insieme delle offerte termali, spesso complementari, in un’offerta unica. La strategia per raggiungere gli obiettivi è basata sull’offerta di servizi innovativi ai turisti, quali ad esempio l’utilizzo delle nuove tecnologie fondate sullo sviluppo del web 2.0, fondato sulla interattività e sulla partecipazione e sulla creazione di contenuti da parte degli utenti, lo sviluppo di application destinate agli smart phone e di una piattaforma digitale rappresentata da un server che contenga le informazioni relative alle destinazioni termali e delle province di riferimento.


Ciò intende creare un circuito virtuoso sia sul piano dei contenuti (ciascuno cercherà di offrire il servizio più emozionante, più accogliente, più di qualità) sia sul piano degli aspetti di social networking del progetto, perché ogni utente esprimerà pareri, propensioni, preferenze che saranno poi utilizzate dagli operatori per calibrare la propria offerta, creando perciò un’interazione turisti‐territorio viva e in continuo dialogo. Se il progetto sarà selezionato per il cofinanziamento statale, pari al 50% della spesa, la Provincia si impegna a stanziare 70.000 euro complessivi per i due anni di durata prevista del progetto, da assegnarsi attraverso stanziamenti in bilancio per 15.000 euro annui per gli esercizi 2012 e 2013 e assegnazione di risorse umane per 20.000 euro annui per gli esercizi 2012 e 2013. La delibera è stata approvata all’unanimità. Ha presentato la delibera l’assessore Iglis Bellavista. Sono intervenuti a sostegno e plauso i consiglieri Francesco Billi (Lega Nord) e Giovanna Perolari (Idv).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Forlì-Cesena si candida a “Provincia del benessere”

ForlìToday è in caricamento