rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Tutto pronto per l'incontro con il magistrato Corradino: ci saranno circa 500 studenti

Sono quasi 500 i giovani che parteciperanno all’incontro con il magistrato Michele Corradino su legalità, corruzione e malaffare. Hanno infatti raccolto l’invito di Confcooperative  12 istituti,  9 Superiori e 3 medie, di tutto il territorio provinciale.

Sono quasi 500 i giovani che parteciperanno all’incontro con il magistrato Michele Corradino su legalità, corruzione e malaffare. Hanno infatti raccolto l’invito di Confcooperative  12 istituti,  9 Superiori e 3 medie, di tutto il territorio provinciale.

Corradino è sicuramente un ospite simbolo per affrontare e approfondire questa tematica:  magistrato del Consiglio di Stato e attualmente commissario all’Anac l’Autorità nazionale anticorruzione guidata da Raffaele Cantone, nel 2016 ha ricevuto il Premio Borsellino proprio per  l’impegno profuso in questo campo.

 L’incontro “Innamoràti della legalità”,  con un titolo che richiama il 14 febbraio festa degli innamorati,  ma che vuol essere anche uno sprone ad amare e difendere un modo di vivere, lavorare e studiare  nella legalità, è organizzato da Confcooperative Forlì-Cesena, ed è aperto a tutti.  

Spunto per l’approfondimento del tema è  il libro  “E’NORMALE…LO FANNO TUTTI. Storie dal vivo di affaristi, corrotti e corruttori”,  manuale-testimonianza che il magistrato Corradino ha scritto contro la normalizzazione del malaffare, denunciando l’illegalità che si nasconde nella quotidianità, in famiglia, nel lavoro, nella politica, nello sport.  

Un libro  particolarmente efficace perché costruito tutto sulle  conversazioni  registrate di corrotti e corruttori tratte da inchieste giudiziarie e depositate in tribunale. Un libro davvero rivelatore del  costo sociale ed economico della corruzione, che nella parte finale propone alcune “armi” e alcuni rimedi  per prevenire e combattere  la corruzione. 

“Crediamo  che l’incontro con il magistrato Michele Corradino sia un  grande momento di crescita civica  per tutti, giovani in primo luogo, ma anche cooperatori e  cittadini – dichiara il presidente di Confcooperative Fc Mauro Neri  – il fatto che la riflessione sul rispetto della legalità e la lotta alla corruzione sia  condotta insieme a un protagonista  come Michele Corradino, magistrato del Consiglio di Stato e commissario  dell’Autorità anticorruzione guidata da Raffaele Cantone, ci riempie di soddisfazione. Come Confcooperative operiamo ogni giorno per combattere l’illegalità e far crescere la consapevolezza della lotta a ogni forma di malaffare. Nel 2015 abbiamo promosso la raccolta di firme contro le false cooperative, solo per citare un’azione che ci ha visto coinvolti come organizzazione nazionale e territoriale. Questo evento vuol essere un ulteriore contributo alla riflessione in tal senso e all’impegno concreto”. 

L’incontro con il magistrato, che nel 2016 ha ricevuto il Premio Borsellino, si terrà il 14 febbraio alle ore 9.45 al Teatro Diego Fabbri  di Forli.  I lavori saranno aperti dal saluto del sindaco di Forlì Davide Drei, toccherà poi al presidente nazionale di Confcooperative, Maurizio Gardini,  introdurre l’intervento del magistrato Corradino. A conclusione è previsto un momento di dibattito. 
Promosso con il patrocinio del Comune di Forlì e il contributo di Banca di Forlì, l’incontro “Innamoràti della legalità” si rivolge innanzitutto alle scuole di secondo grado della provincia di Forlì-Cesena, con  l’obiettivo di proporre ai giovani una riflessione sul rispetto della legalità e la lotta alla corruzione insieme a un protagonista di prim’ordine in questo campo. Oltre al mondo della scuola, l’invito a partecipare è rivolto alle istituzioni e alla cittadinanza.  Il libro di Corradino sarà consegnato in omaggio ai partecipanti  fino a esaurimento delle copie disponibili. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per l'incontro con il magistrato Corradino: ci saranno circa 500 studenti

ForlìToday è in caricamento