rotate-mobile
Cronaca

Un giovane designer di Forli espone al castello danese di Kolding

Ogni anno una nuova generazione di designer danesi ed internazionali che si laureano con un Master alla Kolding School of Design espongono i loro progetti finali al pubblico, ed è sempre una fonte di attrazione

Ogni anno una nuova generazione di designer danesi ed internazionali che si laureano con un Master alla Kolding School of Design espongono i loro progetti finali al pubblico, ed è sempre una fonte di attrazione. Lo stesso sta accadendo quest'anno nel vecchio castello "Koldinghus" dell'anno 1268 D.C, le cui antiche mura formano lo sfondo per i progetti di design dell'anno 2014. Progetti di moda, grafica e prodotti industriali, concepiti e reinterpretati in contesti completamente nuovi.
 
Uno degli espositori è il 25enne Giuseppe Formica, di Forlì e laureato alla triennale in Design Industriale al Politecnico di Milano. Dopo la triennale ha studiato per due anni al Master in Design Industriale alla Kolding School of Design. Il suo progetto si chiama "Espresso", ed è una sedia leggera dedicata ai bar e caffè realizzata in collaborazione con Midform, fornitori e produttori di elementi di arredo in legno laminato. A proposito del progetto dice:
 
"Espresso è una sedia per café, particolarmente indirizzata ai camerieri. Attraverso una semplice funzione, quella di facilitare il gesto del posizionare la sedia sul tavolo per la pulizia, il profilo cambia radicalmente rispetto ad una seduta standard. La sfida prefissata è quella di ottenere una struttura leggera ma abbastanza resistente, e questo è possibile grazie alle tecniche di produzione del legno di faggio laminato e formato in stampi, che conferiscono un'eccellente resistenza."
 
Progetti di laurea 2014 - una grande contribuzione per un mondo leggermente migliore
La mostra è un'occasione unica per ammirare la versatilità della professione del design nelle mani di una nuova generazione; i designer emergenti sono allo stesso tempo artigiani, accademici, esteti, collettori di dati, innovatori e molto, molto di più. Ma soprattutto, i nuovi designer sono incaricati di un impegno e una visione per creare un mondo migliore. Essi si basano sui propri interessi, competenze professionali e diverse visioni del mondo e del design."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un giovane designer di Forli espone al castello danese di Kolding

ForlìToday è in caricamento