Un nuovo libro sul cancro della laringe a cura del forlivese Andrea De Vito

E' a cura di Andrea De Vito, e di Claudio Vicini, dell'Otorinolaringoiatria dell'ospedale di Forlì, il nuovo volume dal titolo " Laryngeal cancer", edito da Nova Science Publishers di New York.

E' a cura di Andrea De Vito, e di Claudio Vicini, dell'Otorinolaringoiatria dell'ospedale di Forlì, il nuovo volume dal titolo " Laryngeal cancer", edito da Nova Science Publishers di New York.
Il cancro laringeo è uno dei più comuni tumori della testa e del collo. I contributi pubblicati nel volume dimostrano che il miglior approccio diagnostico è il risultato di  una valutazione multidisciplinare, endoscopica completa, imaging appropriato e bioptica mirata. La terapia può quindi essere adattata alla patologia, allo stadio della malattia e personalizzata al paziente.
 
 "Il libro - spiega il dottor De Vito -  è stato commissionato per gli articoli scritti e pubblicati in ambito oncologico dal  gruppo  dell'Otorinolaringoiatria forlivese , in primis quelli sulla applicazione  della  Narrow Band Imaging (NBI) (una tecnica endoscopica che enfatizza la vascolarizzazione mucosa di carcinomi superficiali sulla base del loro aspetto neo-angiogenetico, nella diagnostica ,  e nella terapia chirurgica otorinolaringoiatrica) e sulla chirurgia robotica applicata al laringe. Si tratta di un  testo monografico,  incentrato sul cancro del laringe, scritto con il contributo del sottoscritto, di Claudio Vicini e  di Sheng-Po Hao ,  Professore di otorinolaringoiatria, Capo Dipartimento Testa-Collo di Taiwan e presidente della società ORL dell'Asia-Oceania ,  con il quale collaboriamo da anni. " 

 " I diversi capitoli  - conclude De Vito -   che  affrontano il cancro del laringe, dai fattori di rischio, alla diagnosi e alla terapia chirurgica e medica, sono stati scritti innazitutto dai colleghi di Forlì ,  che formano il gruppo mutlidisciplinare oncologico testa-collo , sia dei medici dell' ORL  che da quelli  dell'IRST ,  con il contributo di colleghi di fama nazionale e internazionale, tra cui il Prof Roberto Puxeddu ,  ordinario di otorinolaringoiatria e Direttore clinica ORL Università di Cagliari.Non da ultimo il libro ha ricevuto l'endorsement del Prof David Eisele, eminente professore  otorinolaringoiatra di  Baltimora, USA. " 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Rovinosa caduta dalla scale alla Confartigianato, soccorsa con un codice di massima urgenza

  • Incidenti stradali

    Autotrasportatore scende e viene travolto nella stazione di servizio: è grave

  • Cronaca

    Filmati erotici per ricattarla e palpeggiamenti: condannato per violenza sessuale

  • Cronaca

    Giovane di 28 anni si toglie la vita nel piazzale degli impianti sportivi, inutile tentativo di soccorso

I più letti della settimana

  • Superenalotto, sfiorato a Forlì il 6 milionario: un vincitore si 'accontenta' di 6mila euro

  • Maturità 2018, il Liceo Scientifico ufficializza i voti: 190 "maturi", 21 i bravissimi

  • Si schianta nel fosso e resta intrappolato nell'auto: è in prognosi riservata

  • Saldi finti, la rabbia di una consumatrice: "Prezzo rialzato prima dello sconto"

  • Il colosso francese della cosmetica naturale apre un negozio in centro storico

  • Irst, presentato uno strumento che diagnostica in tempi brevi il tumore al colon-retto

Torna su
ForlìToday è in caricamento