Un nuovo libro sul cancro della laringe a cura del forlivese Andrea De Vito

E' a cura di Andrea De Vito, e di Claudio Vicini, dell'Otorinolaringoiatria dell'ospedale di Forlì, il nuovo volume dal titolo " Laryngeal cancer", edito da Nova Science Publishers di New York.

E' a cura di Andrea De Vito, e di Claudio Vicini, dell'Otorinolaringoiatria dell'ospedale di Forlì, il nuovo volume dal titolo " Laryngeal cancer", edito da Nova Science Publishers di New York.
Il cancro laringeo è uno dei più comuni tumori della testa e del collo. I contributi pubblicati nel volume dimostrano che il miglior approccio diagnostico è il risultato di  una valutazione multidisciplinare, endoscopica completa, imaging appropriato e bioptica mirata. La terapia può quindi essere adattata alla patologia, allo stadio della malattia e personalizzata al paziente.
 
 "Il libro - spiega il dottor De Vito -  è stato commissionato per gli articoli scritti e pubblicati in ambito oncologico dal  gruppo  dell'Otorinolaringoiatria forlivese , in primis quelli sulla applicazione  della  Narrow Band Imaging (NBI) (una tecnica endoscopica che enfatizza la vascolarizzazione mucosa di carcinomi superficiali sulla base del loro aspetto neo-angiogenetico, nella diagnostica ,  e nella terapia chirurgica otorinolaringoiatrica) e sulla chirurgia robotica applicata al laringe. Si tratta di un  testo monografico,  incentrato sul cancro del laringe, scritto con il contributo del sottoscritto, di Claudio Vicini e  di Sheng-Po Hao ,  Professore di otorinolaringoiatria, Capo Dipartimento Testa-Collo di Taiwan e presidente della società ORL dell'Asia-Oceania ,  con il quale collaboriamo da anni. " 

 " I diversi capitoli  - conclude De Vito -   che  affrontano il cancro del laringe, dai fattori di rischio, alla diagnosi e alla terapia chirurgica e medica, sono stati scritti innazitutto dai colleghi di Forlì ,  che formano il gruppo mutlidisciplinare oncologico testa-collo , sia dei medici dell' ORL  che da quelli  dell'IRST ,  con il contributo di colleghi di fama nazionale e internazionale, tra cui il Prof Roberto Puxeddu ,  ordinario di otorinolaringoiatria e Direttore clinica ORL Università di Cagliari.Non da ultimo il libro ha ricevuto l'endorsement del Prof David Eisele, eminente professore  otorinolaringoiatra di  Baltimora, USA. " 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Tamponamento tra mezzi pesanti in A14, uno finisce fuori strada: un ferito

  • Sport

    Nuoto, un allenamento speciale per i giovani con il campione Marco Orsi

  • Attualità

    Pasquale Venditto a Salotto blu: "Senza musica non c'e vita"

  • Cronaca

    Asili, un nuovo giardino per il "Bruco" di Bertinoro

I più letti della settimana

  • "Rischio di rimanere paralizzata per colpa di una zecca, si tenga sotto controllo il problema"

  • Il dramma della giovane uccisa in un incidente, ancora da fissare i funerali

  • Fa un balzo sulla strada spaventata da una biscia e viene investita: bimba in gravi condizioni

  • Violento scontro frontale tra due auto: due automobilisti finiscono in ospedale

  • Sbloccato l'ultimo pezzo di tangenziale, costa 75 milioni: come sarà

  • Gioca col figlio in bici e cade in terra di testa: prognosi riservata per il cantante lirico

Torna su
ForlìToday è in caricamento