rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Giuseppe Mazzini, 65

A Forlì un nuovo servizio gratuito per regalare parrucche alle pazienti oncologiche

Le signore che desiderano ricevere un appuntamento possono telefonare alla Sede IOR di Forlì al numero 0543 35929.

L'Istituto Oncologico Romagnolo, con il patrocinio dell'Irst Irccs di Meldola, ha inaugurato a Forlì in Corso Mazzini 65, i locali del "Progetto Margherita", ove verranno fornite gratuitamente parrucche di pregevole rifinitura alle pazienti oncologiche che, a seguito di terapie, devono affrontare il delicato momento della caduta dei capelli. Il servizio è fornito gratuitamente dallo Ior, con la collaborazione di parrucchiere volontarie provenienti da tutta la Provincia di Forlì.

L'iniziativa si è potuta realizzare grazie al generoso contributo con il quale la famiglia Tassinari e il compagno Mauro Franchi hanno voluto ricordare Rita Tassinari, sostenendo la prima fornitura di parrucche e grazie al sostegno della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna che sosterrà le prossime forniture di parrucche fino alla fine del 2014.

Il progetto "Margherita" dell'Istituto Oncologico Romagnolo, attivo da un anno e mezzo solo a Ravenna, arriva anche a Forlì per facilitare l'accesso al servizio anche alle pazienti della nostra provincia. A Ravenna il servizio ha riscosso un grande successo, infatti sono state assistite oltre 200 signore provenienti da tutta la Romagna.

L'obiettivo del progetto Margherita è finalizzato al miglioramento della qualità della vita delle pazienti oncologiche in terapia. Questo servizio si accompagna ad altre importanti attività, come il progetto "La forza del sorriso", un'iniziativa promossa dallo IOR già da alcuni anni a Cesena, realizzata grazie a L.G.F.B. Italia, dove si tengono i laboratori di make-up gratuiti destinati alle signore in trattamento oncologico con lo scopo di insegnare loro a non rinunciare alla propria femminilità.

L'Istituto Oncologico Romagnolo, da trentacinque anni al fianco del paziente oncologico e della famiglia, perché nessuno deve affrontare il cancro da solo, è da sempre consapevole dei fondamentali benefici che la visione di sé e i relativi aspetti psicologici hanno nelle fasi di guarigione dalla malattia. Le signore che desiderano ricevere un appuntamento possono telefonare alla Sede IOR di Forlì al numero 0543 35929.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Forlì un nuovo servizio gratuito per regalare parrucche alle pazienti oncologiche

ForlìToday è in caricamento