rotate-mobile
Cronaca

Un villaggio per la “tribù delle medie” con la ludoteca Dadaumpa

"La tribù delle Medie", Centro estivo pomeridiano rivolto ai ragazzi delle medie, organizzato da Associazione Dinamica in collaborazione con Ludoteca Dadaumpa.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

"Per tirare su un figlio ci vuole un villaggio" ha detto il Papa parlando di educazione. Come dire: servono luoghi in cui i giovani possano vivere pluralità di esperienze, diverse ma concordi. E allora, in forza di una collaborazione in atto da tempo, Dadaumpa, giovane ludoteca di Vecchiazzano, e Dinamica, storica promotrice di Centri Estivi, per l'estate hanno ideato una proposta diversificata a seconda delle le fasce di età (4 -14 anni), con particolare attenzione ai ragazzi delle medie.

"Vanno presi sul serio questi ragazzini - dice Alberto Fornari, presidente di Dinamica - perché sono nel pieno della ricerca del loro posto nella vita". "Ascoltarli e renderli responsabili - fa eco Chiara Berti, educatrice di Dadaumpa - questo l'obiettivo del gioco, nostro strumento privilegiato, che è tutt'altro che un banale passatempo". Dalle 14 alle 16 si faranno laboratori (fumetto, murales, ceramica, costruzioni con materiale di riciclo...), ma anche compiti per le vacanze. Fino alle 18 invece movimento e sport: volley, judo, ballo, scuola sub, equitazione... Tutto di pomeriggio quindi, tranne la gita del lunedì che coinvolge tutto Il Villaggio. "Sì, dopo un anno di sveglia presto, d'estate i ragazzi si meritano di prendersela un po' più comoda - riprende Fornari - Ma il pomeriggio ci si scatena!"

La Tribù si riunisce dall'8 giugno al 7 agosto presso la scuola Rodari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un villaggio per la “tribù delle medie” con la ludoteca Dadaumpa

ForlìToday è in caricamento