rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Una cerimonia per ricordare Otello Buscherini a 40 anni dalla scomparsa al Mugello

Interverrà anche l'assessore comunale allo sport Sara Samorì, in rappresentanza del Sindaco Davide Drei, alla cerimonia di ricordo del campione forlivese di motociclismo Otello Buscherini, morto tragicamente il 16 maggio 1976

Interverrà anche l’assessore comunale allo sport Sara Samorì, in rappresentanza del Sindaco Davide Drei, alla cerimonia di ricordo del campione forlivese di motociclismo Otello Buscherini, morto tragicamente il 16 maggio 1976 sul circuito toscano del Mugello, durante il Gran Premio delle Nazioni.

“Se quel giorno – scrive Andrea Adorni su PianetaRiders.it - tra lui e la gloria non si fossero interposti i pali di sostegno delle reti di contenimento, avrebbe certamente scritto il suo nome nell’albo d’oro del motociclismo mondiale” Otello, caduto nella curva dell’Arrabbiata 1, fu ucciso dalla sua stessa moto, una Yamaha 350, che gli schiacciò il torace contro quei pali. Aveva ventisette anni. L’Associazione culturale forlivese che porta il suo nome, capitanata dall’amico Luciano Sansovini, detto Righetto, e il Comune di Forlì hanno programmato un momento commemorativo per domenica 15 maggio, alle 10, con ritrovo all’entrata del Cimitero monumentale e deposizione di una corona d’alloro sulla tomba del campione. L’Associazione “Otello Buscherini” è presente in Rete, grazie alla pagina “www.otellobuscherini.it”.

Proprio online, sul sito del sodalizio dedicato al campione forlivese, si staglia un altro grande evento celebrativo: domenica 29 maggio, dalle 10 alle 16, sarà inaugurata la nuova sede associativa. Posta in via Caprera 1, all’angolo con viale Risorgimento, sarà luogo d’incontro, ma anche contenitore per eventi culturali legati allo sport e al mondo dei motori. Nella Casa dei Ricordi del grande campione scomparso, sono raccolte testimonianze, documenti, cimeli, trofei, tresti e video illustranti l’attività sportiva di Otello e di tanti altri piloti romagnoli.

Piero Ghetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una cerimonia per ricordare Otello Buscherini a 40 anni dalla scomparsa al Mugello

ForlìToday è in caricamento