rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Una delegazione moldava ospite di Romagna Acque per una settimana

Martedì sera a Pianetto di Galeata, in onore degli ospiti, il concerto gratuito “Rota e i suoi fratelli” del quartetto Lumiére, aperto a tutti

Per una settimana, a partire dalla serata di domenica 11, Romagna Acque ospiterà alla foresteria del Centro Operativo di Capaccio una delegazione moldava, partner del progetto HABI.LAND.WATER (“Habitat e paesaggio, acqua e foreste, gestione allo specchio tra Italia e Moldavia”), finanziato dalla Central Europe Initiative di Trieste, il forum di cooperazione regionale nell'Europa centrale e orientale.

Il progetto vede Romagna Acque-Società delle Fonti nelle vesti di capofila: partner ne sono la Fondazione AlberItalia e IRSEF, l’Istituto di Ricerche e Studi sull’Educazione e la Famiglia (Roma); beneficiari diverse istituzioni ed associazioni moldave (l’Agenzia forestale statale “Moldsilva”, l’Istituto di Ecologia e Geografia Università di Chisinau e l’ONG Associazione delle donne per le foreste). Tutti enti che operano nel campo della tutela ambientale e del patrimonio naturale, e proteggono e valorizzano la risorsa acqua e le foreste. 

Scopo del progetto è promuovere la connettività e la diversità attraverso alcune delle aree di intervento che appartengono al CEI: buon governo, crescita economica, protezione dell'ambiente, cooperazione interculturale e cooperazione scientifica/istruzione e formazione. 

Attraverso la conoscenza reciproca, e la cooperazione interculturale, ed un vero e proprio studio sulle affinità legate alla risorsa acqua ed al patrimonio forestale e culturale che accomunano sia l’area romagnola sia la Moldavia, si sviluppa il cuore del progetto: che è volto ad incrementare l’educazione ambientale per le nuove generazioni ed a facilitare l’adeguamento alle normative europee nel comparto della gestione integrata dell’acqua e delle foreste nella prospettiva dei cambiamenti climatici. 

Nel corso della visita, gli ospiti moldavi avranno una settimana ricca e articolata di incontri tecnici (con i vari partner), visite guidate (non solo in Appennino - Ridracoli, Pratovecchio, Camaldoli - ma anche a Ravenna e Cervia) ed eventi dedicati.

In particolare, nella serata di martedì 13 giugno alle 21, nella splendida cornice del chiostro del Museo di Pianetto “Monsignor A. Mambrini”, si tiene il concerto del ©: Yuri Ciccarese (flauto), Michele Rivi (viola), Tatyana Mukhambet (violoncello), Elena Indellicati (pianoforte). Il concerto, gratuito e aperto a tutti, dal titolo “Rota e i suoi fratelli”, è un omaggio ai grandi compositori di musiche da film e viene realizzato a cura dalle associazioni No.Vi.Art di Forlì e Cesare Roveroni di Santa Sofia, attive da anni per il consolidamento e la facilitazione di legami fra i popoli attraverso l’arte e la musica. Per informazioni, 349 0542645.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una delegazione moldava ospite di Romagna Acque per una settimana

ForlìToday è in caricamento