rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Una festa dedicata a chi cura i famigliari non autosufficienti: ecco il "Caregiver Day"

E' soprattutto donna: moglie, figlia, nuora che, in nome di un ruolo storicamente considerato femminile, si fa carico della cura, prima dei bambini e poi degli anziani della famiglia

E' soprattutto donna: moglie, figlia, nuora che, in nome di un ruolo storicamente considerato femminile, si fa carico della cura, prima dei bambini e poi degli anziani della famiglia. Il caregiver, a Forlì come nel resto d'Italia e in Europa, è il familiare, il convivente, la persona amica che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, aiuta e sostiene chi si trova in condizioni di non autosufficienza e non in grado di prendersi cura pienamente di sé per motivi cognitivi o per specifiche limitazioni fisiche o psichiche.

La Regione Emilia-Romagna ha istituito nel mese di maggio la "Giornata del Caregiver". Il Comune di Forlì, che ha in carico quasi 6 mila fra anziani e persone non autosufficienti, intende valorizzare l’impegno quotidiano di tutti i caregiver impegnati nel sostegno familiare creando dei momenti per far conoscere i servizi che Comune, ASL, Istituzioni assistenziali e cooperative sociali, mondo del volontariato e la comunità tutta sono in grado di offrire alle persone che assumono questo ruolo fondamentale per l'aiuto alle persone e alle famiglie.

L'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Forlì invita i caregiver e la cittadinanza a tre appuntamenti promossi e organizzati insieme all'Associazione Rete Magica, alla Cooperativa CAD, in collaborazione con l'Agenzia Sociale e Sanitaria Regionale dell'Emilia-Romagna, la Cooperativa Casa del Cuculo e il Consorzio Archimede.

Martedì 23 maggio 2017 dalle ore 17.00 alle ore 19.30 presso la Casa Residenziale Orsi Mangelli, via Castel Latino 1 a Vecchiazzano, “I centri diurni accreditati per anziani del distretto di Forlì”: incontro rivolto ai familiari degli ospiti dei Centri Diurni, ai caregiver e ai cittadini interessati alla conoscenza dei centri diurni quale servizio di supporto alla domiciliarità.

Sabato 27 maggio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il Parco Urbano Franco Agosto (lato bar chiosco) “Una mattina al parco con chi assiste e cura”, con testimonianze di operatori e caregiver. Sono previste pause musicali con il complesso Ever Green e buffet per i partecipanti.

Martedì 13 giugno 2017 dalle ore 17 alla 19 presso CAVAREI, via Domenico Bazzoli alla Cava, “Il caregiver nel viaggio con le comunità...Invenzioni, idee e progetti”: un viaggio alla ricerca di invenzioni nel lavoro quotidiano che operatori, cittadini e volontari mettono in campo per rispondere ai bisogni della comunità.
Gli incontri sono aperti al pubblico e la partecipazione è gratuita 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una festa dedicata a chi cura i famigliari non autosufficienti: ecco il "Caregiver Day"

ForlìToday è in caricamento