rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Gelato

Una gelateria di Forlì tra le migliori d'Italia: ottiene 'due coni' da Gambero Rosso

Il segreto? "Abbiamo sempre prodotto un gelato della tradizione italiana con zucchero, panna, uovo e latte, senza buste o semilavorati, ma inventandoci qualcosa di nuovo, come i gelati stagionali" dicono dalla gelateria

Per il secondo anno consecutivo "Gelatomania" di Forlì viene menzionata dal Gambero Rosso tra le migliori gelaterie d'Italia ottenendo, addirittura, due coni. Non sono nuovi a queste segnalazioni perché Gambero Rosso è la quinta volta che cita la gelateria di via Ravegnana nella prestigiosa rivista enogastronomica. "Siamo soddisfatti - spiega Luca Lombardi che gestisce la gelateria con la moglie Raffaella e la figlia Ilaria - perchè lavoriamo da sempre con serietà, fedeltà alla tradizione e voglia di innovare". Gelatomania è nata nel 2000 dall'idea di Luca che per 20 anni ha fatto il pasticcere. "A un certo punto ho avuto voglia di aprire qualcosa di mio e ho pensato a una gelateria perché a quel tempo a Forlì non ce n'erano - spiega Luca Lombardi - In questo progetto mi ha seguito mia moglie e poi, quando ha potuto lavorare, anche mia figlia".

Il segreto? "Abbiamo sempre prodotto un gelato della tradizione italiana con zucchero, panna, uovo e latte, senza buste o semilavorati, ma inventandoci qualcosa di nuovo, come i gelati stagionali - continua Luca - I gusti sono per la maggior parte i classici ma, come detto, abbiamo puntato molto anche sui gusti realizzati con prodotti stagionali. Per esempio abbiamo dedicato un gusto a Caterina Sforza in occasione della rassegna al San Domenico, un gusto coi fiori di Sambuco e un croccante di mandorle e noci. Dopo averlo fatto una volta, lo rifacciamo tutti i mesi di maggio. Poi ne abbiamo  fatto uno dedicato a Dante nell'anniversario della nascita, a base di miglio con variegatura di ginepro e mirtilli. L'abbiamo chiamato 'il sedicesimo canto' perchè racconta il passaggio dell'Acquacheta e, infatti, abbiamo raccolto i profumi di quella zona. E' stata fatta la base di miglio perchè era un cereale che veniva consumato ai tempi di Dante. Ora lo facciamo nel periodo di maggio/giugno. In questo periodo abbiamo un gusto a base di zucca e latte con fave di marzapane al cioccolato. Un gusto autunnale preparato con prodotti del territorio".

Gelatomania ha anche gusti senza lattosio, sono quelli con la frutta, nocciola, caffè e pistacchio. Si può gustare anche un fondente della Repubblica Domenicana senza latte, realizzato con la massa di cacao, un gusto molto aromatico. "Appena sono pronti i cachi - continua Luca - prepareremo il cachi e il cardamomo. Attualmente, invece, abbiamo fico bianco e uva fragola". In ultimo dalla mente creativa di Luca e famiglia sono arrivate, quest'estate, le poké di gelato. Proposte nelle cestine di carta biodegradabile come le poké classiche, si possono gustare vere e proprie coppe di gelato, frutta fresca, frutta secca e salse: un pasto completo. Cosa ci si trova? Gelato al pistacchio, salsa di sesamo, mirtilli, lamponi e anacardi oppure cacao, gelato alla massa di cacao, fave, salsa di burro di arachidi. Oppure quella vegetariana e preparata al momento con gelato alla frutta di stagione, mandorle e salsa di barbabietola rossa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una gelateria di Forlì tra le migliori d'Italia: ottiene 'due coni' da Gambero Rosso

ForlìToday è in caricamento