rotate-mobile
Cronaca

"Una scuola, tante scuole" è il tema del Forum sull'immigrazione

E' fissato per sabato alle ore 9,15, presso la Sala Arancione della sede della Consulta comunale e dell’Unità Progetti Europei di via Giorgina Saffi 18, il 4° Forum sull’Immigrazione

E' fissato per sabato alle ore 9,15, presso la Sala Arancione della sede della Consulta comunale e dell’Unità Progetti Europei di via Giorgina Saffi 18, il 4° Forum sull’Immigrazione, per un approfondimento e confronto sulle azioni di inclusione nelle scuole forlivesi. L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Consulta comunale dei cittadini stranieri e dal Comune. Verranno presentate esperienze educative interculturali e buone prassi realizzate nei diversi gradi di scuola: dalle materne alle superiori per favorire l’integrazione scolastica alla base della convivenza civile e dell’integrazione socio-culturale.

Per il Comune di Forlì aprirà l’incontro l’assessore alle Politiche educative Gabriella Tronconi, e porteranno un saluto gli assessori al Welfare Davide Drei e alla Cultura e Politiche Europee Patrick Leech. Seguiranno gli interventi di Stefania Rossi della scuola media Palmezzano per conto dei dirigenti scolastici del territorio, Raffaella Alessandrini Coordinatrice dell’Ufficio Scolastico Provinciale, sulla presenza degli studenti stranieri nella scuola forlivese e di Fulvia Fabbri, della Cooperativa Dialogos, che riferirà sulle criticità e le possibilità di sviluppo della mediazione interculturale all’interno delle scuole.

Infine saranno proiettati filmati e video provenienti dalle esperienze scolastiche e verranno presentate brevi comunicazioni sulle “Buone prassi” e testimonianze nella quotidianità. L'invito alla partecipazione è particolarmente rivolto alle associazioni scolastiche e culturali dei genitori, degli stranieri e del volontariato e a tutte le istituzioni coinvolte nei progetti di formazione ed educazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una scuola, tante scuole" è il tema del Forum sull'immigrazione

ForlìToday è in caricamento