rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Meldola

Una voragine blocca la viabilità: "Ma il Comune non interviene"

La denuncia è di un imprenditore agricolo che si è rivolto agli amministratori perché le forti piogge hanno causato una frana nel manto stradale impedendo l'accesso alla sua azienda

"L'Amministrazione è latitante, la porta del sindaco Gian Luca Zattini è chiusa a chiave, i dipendenti del settore tecnico si permettono il lusso di essere sgarbati coi cittadini che chiedono aiuto”. La denuncia è del meldolese Giorgio Cedioli, 70 anni, imprenditore agricolo di Valdinoce, che venerdì mattina si è rivolto agli amministratori perché le forti piogge hanno causato una frana nel manto stradale impedendo l'accesso alla sua azienda.

Una voragine blocca la viabilità

“La strada era in cattive condizioni già da due anni – spiega Cedioli – e, nonostante i numerosi appelli, solo ora, in periodo elettorale, sono intervenuti dieci giorni fa a riasfaltare, senza fare però un'opera di consolidamento. Ora la voragine è più grande di prima e la strada è stata chiusa al traffico”. L'imprenditore meldolese per raggiungere i suoi terreni deve necessariamente cambiare itinerario, da Valdinoce deve scendere verso Meldola, risalire per l'abitato di Teodorano, proseguire verso Monte Cavallo per arrivare di nuovo a Valdinoce dalla parte opposta; un percorso comunque impraticabile con le auto, mezzi pesanti e trattori. Lo stesso vale per il bus delle scuole elementari.  “Per questo mi sono rivolto all'ufficio tecnico evidenziando il problema – dice Cedioli – e mi sono sentito rispondere che finché è operativa l'allerta della Protezione Civile non è possibile intervenire. Indispettito dai toni poco cortesi del dipendente comunale, ho bussato alla porta del sindaco. In questi ultimi mesi succede spesso che la sua porta sia chiusa a chiave visto che è in campagna elettorale a Forlì, ma proprio per questo dovrebbe esserci una figura di riferimento in sostituzione come il vicesindaco Anna Vallicelli o l'assessore alle frazioni Cristina Bacchi, che in dieci anni di governo si è vista a Valdinoce solo per cercare voti. La prossima settimana - conclude – devo iniziare la sfalciatura del fieno e come farò a passare coi trattori? Non sono poi l'unico abitante della piccola frazione ad aver subito lo smottamento e il disagio della viabilità: altri cittadini e imprenditori sono isolati e attendono la corretta manutenzione per il ripristino della viabilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una voragine blocca la viabilità: "Ma il Comune non interviene"

ForlìToday è in caricamento