rotate-mobile
Cronaca

Incontri senza Barriere, dall'iniziativa #ungirodivita raccolti 5mila euro

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Forlì e l'assessorato allo Sport a ridosso del passaggio della 12esima tappa del Giro d'Italia

Il bilancio della serata benefica #ungirodivita organizzata dalla Fondazione Dino Zoli per l’arte contemporanea è 5.000 volte positivo: numerosi i partecipanti alla cena e all’asta e generosi i contributi che la Fondazione ha raccolto per l’associazione Incontri senza Barriere. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Forlì e l'assessorato allo Sport a ridosso del passaggio della 12esima tappa del Giro d'Italia, ha visto il Commissario Tecnico della Nazionale, Davide Cassani, nelle vesti di banditore dell’asta di opere d’arte della Galleria Dino Zoli. Ha aperto le danze l’opera che Massimo Sansavini ha realizzato appositamente per la serata e donato a cui sono seguite le altre opere di artisti del territorio: "Il mio orto" di Ugo Nespolo, "Senza titolo" di Giuseppe Bertolino, "Ricordo" di Scardovari di Giovanni Capelli, "Rivoluzionare la spiritualità" di Gregorio Ravaioli a seguire Maceo Casadei, Pierclaudio Pantieri e Stefano Gattelli.

La cena che ha accompagnato le 3 tranches dell’asta ha visto ai fornelli Roberto Perugini di Predappio direttamente da Masterchef Italia che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa della Fondazione e ha più volte espresso, nel corso della serata, la gioia di essere stato coinvolto e di poter mettere a disposizione la propria figura e la propria cucina, con un menù a base di pesce, per una causa sociale. Gli oltre 5mila euro che la Fondazione Dino Zoli ha raccolto andranno a sostegno dei progetti di Incontri Senza Barriere, l'associazione sportiva dilettantistica di Forlì che si occupa di persone diversamente abili con difficoltà di apprendimento, di relazione e motoria.

“Questo contributo ci consente di far accedere al servizio che forniamo un numero più alto di persone, ampliando le attività - viene evidenziato -. Partiamo dal Meeting sportivo che organizziamo ogni anno, giunto alla 20esima edizione e tenutosi lo scorso sabato al campo sportivo Gotti di Forlì, in cui 120 nostri associati hanno gareggiato con ragazzi delle scuole superiori in diverse discipline di atletica, trascorrendo momenti di gioco e conviviali molto importanti". Molti i complimenti che, nel corso della serata e nei giorni scorsi, sono arrivati all’indirizzo della Fondazione e dell’omonimo fondatore, Dino Zoli, per l’iniziativa meritoria che è riuscita a coniugare perfettamente una serata piacevole in compagnia di ospiti d’eccezione con una raccolta fondi a favore di un’associazione impegnata sul territorio.

“La vera Italia è questa - è stato il pensiero che Dino Zoli ha indirizzato alla fine della serata ai presenti - ringrazio tutti per la generosità, per essere stati con noi questa sera e per aver dimostrato che occuparsi degli altri fa parte del nostro vivere quotidiano”. L’iniziativa #ungirodivita è uno dei progetti della Fondazione Dino Zoli che si pone come uno dei punti di riferimento culturale del territorio con un programma di attività che hanno come obiettivo quello di avvicinare il pubblico all’arte contemporanea e alla cultura, arricchendo la vita quotidiana. La cultura è, infatti, una chiave di lettura fondamentale per aiutare a comprendere meglio i cambiamenti che avvengono nelle nostre comunità e nel mondo.

#ungirodivita_Asta-Cassani-Stefanel-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontri senza Barriere, dall'iniziativa #ungirodivita raccolti 5mila euro

ForlìToday è in caricamento