Valeria Valeri è cittadina onoraria di Forlì: emozione in Comune

In occasione della Cittadinanza Onoraria è stato organizzato un programma di iniziative, promosso dal Comune di Forlì in collaborazione con il Teatro Diego Fabbri, il Centro Diego Fabbri ed i Musei San Domenico, che proseguirà nei prossimi giorni

Valeria Valeri è cittadina onoraria di Forlì. La cerimonia è avvenuta nel primo pomeriggio di martedì in Comune. L'attrice è legata a Forlì da un fortissimo affetto, dove esordì nella stagione teatrale 1948 - 1949 con la compagnia della forlivese Laura Carli e dove ancora oggi ama ritornare e partecipare alla vita culturale e artistica. Ad aprire la seduta solenne il sindaco Davide Drei. In occasione della Cittadinanza Onoraria è stato organizzato un programma di iniziative, promosso dal Comune di Forlì in collaborazione con il Teatro Diego Fabbri, il Centro Diego Fabbri ed i Musei San Domenico, che proseguirà nei prossimi giorni.

Mercoledì, alle ore 20.30, nel salone comunale Valeri proporrà un recital, durante il quale l’attrice si esibirà in letture tratte dal lavoro di Jurji Ferrini “Oscar e la dama rosa”, accompagnata dalle note del Maestro Valerio Mugnai. Ad aprire la serata sarà Elisa Giovannetti, assessore alla Cultura. Saranno presenti rappresentanti di Fo - Emozioni. Il legame tra Valeri e la città di Forlì è stato descritto con passione ed affetto dall’attrice nel suo lavoro letterario “Mi pare di averci capito qualcosa”, libro che sarà presentato in anteprima sabato, alle 16.30, nella Sala Refettorio, Musei San Domenico, in piazza Guido da Montefeltro.

Oltre all’artista, interverranno Drei, Massimo Foschi, attore e Roberto Mugavero, editore e curatore del libro. Durante il pomeriggio si svolgeranno letture a cura di Mariolina Coppola. Coordinerà e condurrà l’evento Marie – Line Zucchiatti, Dipartimento di traduzione ed interpretazione Università di Bologna – Campus di Forlì. Tutti i cittadini sono invitati. Per informazioni: Comune di Forlì, Unità Eventi Istituzionali, eventi@comune.forli.fc.it , tel. 0543.712449. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colpisce due auto e poi si cappotta nel fosso: pauroso incidente

  • Stormi di migliaia di uccelli volteggianti sulla città, frastuono sugli alberi: la spiegazione del fenomeno

  • Falegname e pizzaiolo nei weekend, apre una pizzeria tutta sua: "Vetrina che si riaccende in centro"

  • Assume cocaina, perde la testa e cerca delle scarpe tra le auto: non lo ferma nemmeno lo spray al peperoncino

  • Postano su Facebook la foto del gatto rubato dal negozio: madre e figlia nei guai

  • Nella notte spunta uno striscione a Forlì: "Liberazione costellata di massacri e distruzione"

Torna su
ForlìToday è in caricamento