rotate-mobile
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

Furti in calo nella valle dell’Acquacheta: si intensificano i controlli del territorio

E' quanto emerge dalla riunione Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica “itinerante”, presieduta dal Prefetto, Erminia Rosa Cesari, che si è svolta giovedì negli uffici del Comune di Castrocaro

Calo degli scippi e dei furti nelle abitazioni nel 2013 nella valle dell’Acquacheta. E' quanto emerge dalla riunione Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica “itinerante”, presieduta dal Prefetto, Erminia Rosa Cesari, che si è svolta giovedì negli uffici del Comune di Castrocaro. Nel corso del tavolo è confrontato l’andamento dei fenomeni criminosi degli ultimi due anni per l’intera provincia, con un particolare approfondimento per quanto riguarda i Comuni di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Dovadola, Rocca San Casciano, nonché Portico e San Benedetto.

Alla riunione, oltre al Vice Presidente dell'Amministrazione Provinciale, al Vice Sindaco del Comune di Forlì, al Questore, ai Comandanti Provinciali dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato, sono intervenuti i Sindaci delle predette municipalità, nonchè il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco ed il Dirigente della Polizia Stradale di Forlì-Cesena.

Una specifica attenzione è stata rivolta a quei reati particolarmente avvertiti dalla popolazione: infatti, pur a fronte di una diffusa e significativa riduzione del numero complessivo di reati per il 2013 rispetto al 2012, sono state illustrate le principali linee d’azione per il contrasto di alcuni reati predatori, quali i furti in abitazione e quelli con strappo e destrezza. In tale contesto, rilevando il trend positivo dell’intera valle dell’Acquacheta, il Prefetto Cesari ha avuto modo di precisare le principali iniziative già avviate volte alla prevenzione delle predette fattispecie delittuose.

Per quanto riguarda le rapine in banca e uffici postali sono state fornite indicazioni per intensificare l’attività di controllo del territorio ai fini di prevenzione segnatamente per quelle filiali statisticamente più esposte, nonché per proseguire l’attività di sensibilizzazione degli istituti per l’installazione e/o ammodernamento dei sistema di difesa passiva. Circa i furti con destrezza e strappo, il Prefetto ha anticipato l’avvio di un’analisi mirata ad individuare le aree più esposte per delineare le possibili strategie di intervento congiunto tra Forze di Polizia dello Stato e locali.

Infine, relativamente ai furti in abitazione, è stata disposta la prosecuzione, ormai stabilmente sperimentata, delle attività di intensificazione del controllo del territorio ai fini della prevenzione e sulla base dell’esposizione al rischio di singole porzioni dei territori comunali. Sono state anche fornite ulteriori direttive per imprimere maggiore raccordo tra le forze dell'ordine statali e le polizie municipali per il controllo delle aree residenziali nelle fasce diurne e pomeridiane.

Sono state poi sensibilizzate le amministrazioni comunali sulla
necessità di installare e/o aggiornare adeguati sistemi di videosorveglianza e, se del caso, di attuare mirate azioni informative verso i cittadini. In conclusione della riunione il Prefetto ha annunciato che la prossima seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, già convocata per la settimana entrante, sarà rivolta alla pianificazione del rafforzamento dei servizi di pubblica sicurezza per la stagione estiva 2014.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti in calo nella valle dell’Acquacheta: si intensificano i controlli del territorio

ForlìToday è in caricamento