rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Tradizioni / Dovadola

La valorizzazione del dialetto romagnolo nelle scuole: il progetto del Rotary Tre Valli

Il Rotary Tre Valli dunque ancora una volta impegnato sul fronte educativo per un'avventura sulla memoria e la tradizione della nostra regione

Si è svolta mercoledì scorso al Circolo Aurora di Forlì, la presentazione del progetto "La civiltà contadina, il dialetto romagnolo e la scuola di una volta", dedicato a 10 classi quinte della scuola primaria del territorio di competenza del club per un totale di 175 bambini. Il progetto, ideato e coordinato dal Rotary Club Forlì Tre Valli (Montone, Rabbi e Bidente) insieme all’Istituto Friedrich Schürr di Ravenna sulla valorizzazione del dialetto romagnolo, si propone di approfondire in chiave didattica il tema dei rapporti tra cose e parole della vita contadina e scolastica fino al 1950 insieme al recupero del dialetto romagnolo delle vallate del comprensorio forlivese.

Verranno raccontate nozioni di carattere generale sul mondo contadino scomparso, la casa, la famiglia, la cucina ed il sostentamento alimentare di una volta (oggi detto “a km 0”), il camino e la sacralità del fuoco, il pane fatto in casa ed il forno a legna, sempre presente nelle case contadine. Inoltre, nozioni sulla mezzadria, la stalla ed il lavoro dei campi, in particolare con l’utilizzo di bestiame e sui principali lavori manuali necessari per i vari raccolti, secondo la cronologia delle stagioni. Si proseguirà poi con “I burdell e la scôla d’na vôlta” (i bambini e la scuola di una volta) con foto proiezione di immagini sui bambini, come vestivano, come si prestavano nell’aiutare gli adulti nei vari lavori, i loro giochi e la scuola elementare fino agli anni cinquanta del secolo scorso, per arrivare al dialetto romagnolo.

Qui gli studenti impareranno la traduzione italiano-dialetto delle cose di uso comune mettendo a confronto il dialetto di alcune comunità delle vallate con la propria: i numeri, i colori, i giorni della settimana, i mesi dell’anno e ancora, la frutta, la verdura, gli animali, le cose sulla tavola, le parti del corpo, le ore del giorno. Si proporrà inoltre, come possibile produzione finale da enunciare, la lettura di una favola, per l’occasione tradotta in dialetto. Le scuole che hanno aderito con entusiamo al progetto, con il prezioso supporto dei dirigenti scolastici e delle maestre, sono nell'ordine: Dovadola, Predappio, Fiumana, Forlimpopoli, Fratta Terme, Cusercoli, Galeata e Santa Sofia. Le lezioni verranno svolte con la proiezione di immagini attraverso una numerosa preziosissima e inedita raccolta storico.fotografica d’epoca a cura di radames garoia, una delle colonne portanti della salvaguardia delle tradizioni romagnole. Il Rotary Tre Valli dunque ancora una volta impegnato sul fronte educativo per un'avventura sulla memoria e la tradizione della nostra regione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La valorizzazione del dialetto romagnolo nelle scuole: il progetto del Rotary Tre Valli

ForlìToday è in caricamento