rotate-mobile
Cronaca

Al posto della "Vecchia Forlì" arriva in centro l’alta cucina cinese: in inverno aprirà il "Giardino Wu"

A cimentarsi nell'impresa sarà Qiying Huang (detto Tommaso), 41 anni, volto noto a Forlì, presidente del Consiglio dei cittadini stranieri

Un nuovo ristorante etnico nel cuore della città, in via Maldenti, proprio dove sorgeva uno dei locali storici, tempo della cucina romagnola di qualità: la “Vecchia Forlì”, che ha chiuso i battenti a luglio del 2014. A cimentarsi nell’impresa sarà Qiying Huang (detto Tommaso), 41 anni, volto noto a Forlì, presidente del Consiglio dei cittadini stranieri, che vuole portare a in centro la “vera cucina cinese di alto livello”. Tommaso ha già lavorato nel settore della ristorazione, essendo il cognato proprietario del Wok Yoyo, ma, assicura, “quello che vogliamo aprire qui sarà un ristorante che non ha eguali in zona. Bisognerebbe andare in grandi città come Milano per trovare qualcosa di simile”. 

E proprio da Milano arriva il cuoco che sarà socio di Tommaso in questa avventura: “Ha qualche anno più di me, ha studiato in una scuola di cucina in Cina, ha sempre lavorato in ristoranti di alto livello, poi è arrivato a Milano una decina di anni fa. Qui porterà anche il suo gruppo di lavoro, che lo affiancherà ai fornelli – spiega Huang -. La cucina che offriremo sarà quella cinese, vera, quella che si può mangiare in Cina. Niente a che fare con quella che fino ad ora si poteva assaggiare in città. Si spenderà un po’ di più, ma per una qualità più alta. Niente buffet, ma pietanze servite al tavolo. Il ristorante si chiamerà ‘Giardino Wu’, dal cognome dello chef”. 

Al posto della "Vecchia Forlì" arriva in centro l’alta cucina cinese

L’apertura è prevista in inverno, per fare qualche lavoro di restyling si attendono i permessi, trattandosi di un palazzo storico. “Abbiamo scelto questo luogo perché è stato un ristorante storico di Forlì, ci dispiaceva vederlo chiuso da anni. Ci sono pochi ristoranti in centro e noi vogliamo dare continuità alla cucina di alto livello che offriva la Vecchia Forlì”, promette. Ma ci si può aspettare che qualcuno storca il naso? “Finora le tante persone con cui ho parlato sono contente di questa nuova apertura – assicura invece il nuovo gestore -, proprio perché speriamo di portare ancora più gente in centro. Abbiamo ricevuto solo complimenti fino ad ora. Questo ristorante vuole essere l’opportunità per offrire una finestra sulla vera cultura cinese, attraverso la sua cucina”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al posto della "Vecchia Forlì" arriva in centro l’alta cucina cinese: in inverno aprirà il "Giardino Wu"

ForlìToday è in caricamento