rotate-mobile
Cronaca Civitella di Romagna

Vendita diretta di prodotti a km zero: tre giovani ci provano e aprono un negozio

Taglio del nastro per il Punto vendita a km zero dell'Azienda agricola Ravaglia, accreditata Campagna Amica-Coldiretti

Taglio del nastro per il Punto vendita a km zero dell'Azienda agricola Ravaglia, accreditata Campagna Amica-Coldiretti. Giovedì si tiene la pre-apertura, sabato l'inaugurazione con rinfresco a partire dalle 15.  Alla guida dell'impresa agricola quattro giovani under 38 che hanno deciso di rilevare una ex macelleria e di puntare sulla vendita diretta.
 
Nata come piccola azienda a conduzione familiare, l'impresa agricola biologica Ravaglia – adagiata sulle colline di Cusercoli – è cresciuta lentamente, di generazione in generazione. Qui, tra campi di grano, pascoli e vigneti, padri e figli si sono tramandati i segreti di un lavoro fatto di passione e rispetto per la natura, contribuendo l'uno dopo l'altro allo sviluppo di quella che oggi è una moderna e strutturata azienda agricola biologica e multifunzionale. A chiudere il cerchio – sposando il motto 'dal campo alla tavola' – ci pensano oggi i quattro giovani della famiglia Ravaglia, tutti under 38 e tutti e quattro impegnati a tempo pieno nella conduzione dei 51 ettari sui quali si estende l'azienda.

Con l'obiettivo di diffondere la cultura del km zero, ma anche di difendere e valorizzare l’economia e l’occupazione del proprio territorio, i ragazzi hanno rilevato una macelleria che aveva cessato l'attività in piazza Matteotti, a Cusercoli, trasformandola nel punto vendita aziendale e assicurando così un servizio utile a tutta la comunità locale. Il nuovo punto vendita – accreditato Campagna Amica, la Fondazione Coldiretti che rappresenta la più vasta rete di vendita diretta contadina – dopo una prima apertura fissata per giovedì dalle 7.00 alle 13.00, verrà inaugurato ufficialmente sabato 8 ottobre, a partire dalle 15.00, con un rinfresco a base di salsiccia e porchetta, prodotti rigorosamente provenienti dall'allevamento aziendale.

Il core business dell'impresa agricola Ravaglia, infatti, è la carne, da quella di bovino – con i 45 capi di razza limousine allevati al pascolo brado e alimentati col foraggio e i cereali prodotti in azienda – a quella di suino (100 capi) e avicola (250 capi). Le carni fresche e i salumi – lavorati nel laboratorio realizzato sempre negli spazi di Piazza Matteotti, ma anche la pasta fresca e i precotti per la gastronomia di propria produzione – faranno parte dell'offerta quotidiana del nuovo punto vendita dove sarà possibile trovare anche il vino bio prodotto dall’azienda Ravaglia. In quanto “Punto Campagna Amica” la vendita diretta riguarderà anche prodotti quali miele, confetture, succhi di frutta, farine e pane (solo la domenica), formaggi, birra, olio extravergine di oliva provenienti dalla rete a km zero di Campagna Amica alla quale aderiscono ormai oltre 120 aziende accreditate del territorio tra Forlì-Cesena e Rimini dedite a loro volta alla vendita diretta (www.campagnamica.it).   

“Vedere giovani imprenditori agricoli tanto appassionati investire in un'agricoltura sostenibile e di qualità, fornendo tra l'altro un servizio ai cittadini-consumatori in un territorio di collina dove spesso sono più le botteghe che chiudono rispetto a quelle che aprono – afferma Andrea Ferrini, Presidente Coldiretti Forlì-Cesena – ci rende davvero orgogliosi e altrettanto fiduciosi per il futuro del nostro settore. Non posso che fare a questi ragazzi un grande in bocca al lupo augurando loro il meglio per la loro nuova avventura imprenditoriale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendita diretta di prodotti a km zero: tre giovani ci provano e aprono un negozio

ForlìToday è in caricamento