rotate-mobile
Cronaca

Venerdì Forlì celebra il 68° anniversario della Liberazione

Per ricordare i sacrifici e i valori della Liberazione, il Comune di Forlì, il Comitato Unitario per la Difesa e lo Sviluppo delle Istituzioni Democratiche e il Fondo per la Cultura hanno promosso una serie di iniziative

La città di Forlì, come tutti gli anni, ricorderà nella giornata di venerdì 9 novembre la Liberazione di Forlì. In quella giornata d’autunno del 1944 le truppe dell’8^ Armata Britannica dopo aver sfondato la linea difensiva tedesca assestata sul fiume Ronco entrarono in una città profondamente segnata da dolore e distruzione mentre la linea del fronte si spostò alle porte di Faenza.

Nelle gravi difficoltà del momento, il Governo militare alleato e le forze della Resistenza, partigiani ed esponenti del Comitato di Liberazione nazionale, assicurarono alla città la rinascita di un governo locale democratico le cui sorti furono affidate al sindaco Franco Agosto. Per ricordare i sacrifici e i valori della Liberazione, il Comune di Forlì, il Comitato Unitario per la Difesa e lo Sviluppo delle Istituzioni Democratiche e il Fondo per la Cultura hanno promosso una serie di iniziative.

Venerdì 9 novembre

68° Anniversario della Liberazione di Forlì

Ore 10.00 - Cerimonia al Cimitero Monumentale
Il programma della giornata inizierà alle ore 10.00 al Cimitero Monumentale di via Ravegnana con la deposizione di corone al monumento ai Partigiani. Renderà gli onori un picchetto del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”.  

Ore 11.00 – Incontro con studenti e cittadini nel Salone Comunale
La cerimonia proseguirà nel Salone Comunale, dove alle ore 11.00, interverrà il Sindaco Roberto Balzani; coordinerà l’incontro Katia Zattoni, Assessore agli Eventi Istituzionali, Pace e Diritti Umani. Successivamente il corteo guidato dai gonfaloni del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì-Cesena raggiungerà il Sacrario ai Caduti di piazza Saffi per la deposizione di corone commemorative.

Ore 17.00 – Concerto della Banda nel salone comunale
Alle ore 17.00, nel Salone Comunale, il tradizionale “Concerto della Banda Città di Forlì” diretto dal Maestro Alessandro Spazzoli.

Festa della Cittadinanza

Ore 19,00 Salone Comunale
Nell’ambito dell’anniversario della Liberazione, l’amministrazione comunale di Forlì organizza la “Festa della Cittadinanza”, incontro coi residenti di Forlì che hanno acquisito la Cittadinanza italiana dal 10 novembre 2011 al 9 novembre 2012. Saranno presenti il Sindaco Roberto Balzani, il Vicepresidente della Provincia di Forlì-Cesena Guglielmo Russo, il Presidente della Consulta dei Cittadini Stranieri, Gamene Salifou ed una rappresentanza della Giunta Comunale di Forlì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì Forlì celebra il 68° anniversario della Liberazione

ForlìToday è in caricamento