rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Forti raffiche di Garbino e temperatura primaverile: ma nel weekend il gelo

Un impetuoso alito dal profumo primaverile, con una ventilazione media tra i 30 e 50 chilometri orari e raffiche fino a 69 chilometri orari, come quella registrata a Palareto di Meldola

Raffiche di vento fino a 69 chilometri orari e temperature appena al di sotto dei 20°C. Sono le conseguenze di un intenso flusso di origine atlantica, di direzione sud occidentale, sostenuto dalla corrente a getto in quota, che sta interessando in queste ore l'Emilia Romagna e che insisterà anche nella giornata di martedì. Un impetuoso alito dal profumo primaverile, con una ventilazione media tra i 30 e 50 chilometri orari e raffiche fino a 69 chilometri orari, come quella registrata a Palareto di Meldola. Non sono mancati i disagi per gli automobilisti, per la presenza di rami nelle vie alberate.

Notevole l'impennata della colonnina di mercurio, con valori ovunque superiore ai 18°C. Dopo un lunedì caratterizzato dal veloce transito delle nuvole, la giornata di martedì si attende soleggiata, con ventilazione ancora sostenuta dai quadranti occidentali e temperature ancora al di sopra della media stagionale. Anche mercoledì sarà una giornata ventosa, ma all'insegna del sole, con temperature in graduale calo, seppur ancora oltre la media del periodo. Giovedì è previsto un peggioramento delle condizioni atmosferiche per il transito di una perturbazione atlantica, che porterà nevicate oltre i 700 metri.

Quindi è attesa un'ondata di freddo, con sensibile diminuzione delle temperature: le massime tra domenica e lunedì oscilerranno attorno allo zero. Nell'ipotesi del modello europeo si tratterebbe di una fase fredda, ma sostanzialmente secca: al più si potrebbe verificare qualche nevicata da effetto stau su rilievi appenninici e settore pedecollinare e qualche rovescio di neve sulla costa; anche se è molto prematuro ragionare ora sulle eventuali precipitazioni. Tutto dipenderà dalla traiettoria dell'aria fredda e dall'eventuale formazione di minimi depressionari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forti raffiche di Garbino e temperatura primaverile: ma nel weekend il gelo

ForlìToday è in caricamento