rotate-mobile
Cronaca

Aumenta il verde pubblico in città: entro il 2015 arriva il nuovo Piano

Essendo il patrimonio verde sempre in crescita, siccome ogni lottizzazione lascia in eredità delle aree extra standard (ovvero oltre a quelle previste per legge), il verde in questi ultimi anni è aumentato

Il Comune va nella direzione di impostare una nuova strategia di gestione del verde pubblico. “In città abbiamo oltre 2 milioni di metri quadrati di verde di cui occuparci – spiega il vicesindaco Veronica Zanetti -  e vogliamo arrivare all'approvazione del nuovo Piano del verde nel 2015, essendo comunque in parte già stato improntato dalla scorsa amministrazione. Anche in questo caso vogliamo farlo a seguito di un confronto aperto con la città, chiedendo, ad esempio, aiuto ai Quartieri in questo senso”.

Essendo il patrimonio verde sempre in crescita, siccome ogni lottizzazione lascia in eredità delle aree extra standard (ovvero oltre a quelle previste per legge), il verde in questi ultimi anni è aumentato ed ovviamente richiede una forte attenzione, sopratutto dal punto di vista della manutenzione. “Certamente serve una razionalizzazione anche in questo senso, intervenendo dal punto di vista urbanistico per limitare queste aree – chiarisce il vicesindaco -. Sempre entro il 2015 vogliamo redigere un regolamento di collaborazione tra pubblico e privato per la gestione dei beni comuni. Il Comune di Bologna è stato capofila su questo”.

Il pensiero va anche a formule di sgravio fiscale per chi fa volontariato per la manutenzione di aree verdi pubbliche, ad esempio. L'ultimo regolamento ha già 10 anni, per questo il Comune vuole rinnovarlo ed è in via di revisione anche l'appalto per la gestione, che viene affidata ad una ditta esterna, costando ogni anno al Comune 1,5 milioni di euro circa, esclusa la gestione del Parco Urbano, che è a parte. In totale si parla circa di 1,8 milioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumenta il verde pubblico in città: entro il 2015 arriva il nuovo Piano

ForlìToday è in caricamento