rotate-mobile
Cronaca

Parco pubblico CavaRei: posati i primi alberi

Il Coordinatore del Comitato di Quartiere Cava, Giuseppe Bertolino, sostiene che il trasferimento degli alberi, dal parco Bertozzi di via Sillaro

Prosegue senza sosta il cantiere di via Bazzoli alla Cava. Lo scheletro in legno della prima concessione è quasi terminata, con un trionfo del legno e della professionalità di mastri costruttori. Giovedì è stato simbolicamente inaugurato anche il cantiere del Parco pubblico CavaRei con la posa a terrà di 4 alberi che sono stati trasferiti dal cantiere Conad Cava e donati al parco di via Bazzoli. Il Coordinatore del Comitato di Quartiere Cava, Giuseppe Bertolino, sostiene che il trasferimento degli alberi, dal parco Bertozzi di via Sillaro e la piantumazione degli stessi al nuovo parco di via Bazzoli non solo mostra una grande voglia di interazione e accoglimento di CavaRei, ma crea un collegamento reale fra la parte storica del quartiere e il nuovo.  

Il vero cantiere del Parco pubblico inizierà a breve. In questi giorni il Consorzio di Solidarietà Sociale di Forlì, concessionario dell’area, insieme alle Coop. Tangram e il Cammino, che si occuperanno della manutenzione, stanno terminando le ultime fasi della trattativa privata per la scelta dell’impresa costruttrice. Si tratterà di realizzare un progetto nato dalla partecipazione attiva del Quartiere Cava, di tutte le associazioni e comitati che ad esso fanno capo, delle scuole e delle famiglie.

La nuova area verde sarà il punto di collegamento tra la città e la struttura che ospiterà i laboratori socio occupazionali della Coop Tangram e i centri diurno e residenziale della Coop Il Cammino. All’interno  del Parco verrà realizzata una pista ciclo didattica progettata in collaborazione con la Polizia Municipale di Forlì, le Scuole, l’Aci e disponibile per i numerosi progetti di educazione stradale. 

Oltre ad altri alberi e piante autoctone, il parco prevede aiuole di erbe officinali, punti acqua spazi per il gioco libero. L’area verde avrà una connotazione tecnologica grazie a pali di illuminazione dotati di videosorveglianza, per garantire la sicurezza dei frequentatori del parco e degli ospiti delle strutture, di  un servizio di wi-fi gratuito per tutta l’area CavaRei per l’utenza giovane e chiamate di emergenza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco pubblico CavaRei: posati i primi alberi

ForlìToday è in caricamento