rotate-mobile
Cronaca Foro Boario / Via Gorizia

Collasso della fognatura: via Gorizia resta chiusa al traffico

La chiusura, informa l'amministrazione comunale, è necessaria per poter eseguire l'intervento di riparazione della rete fognaria e il ripristino delle condizioni di sicurezza sulla strada

Resterà chiuso al traffico fino al 21 febbraio il tratto di via Gorizia interessato giovedì scorso dalla formazione di un improvvisa voragine. La chiusura, informa l'amministrazione comunale, è necessaria per poter eseguire l’intervento di riparazione della rete fognaria e il ripristino delle condizioni di sicurezza sulla strada. I lavori sono svolti da Hera. Le deviazioni sono indicate sul posto. L'impianto fognaro è collassato giovedì scorso, formando non solo una voragine, ma rompendo anche un tubo dell'acqua.

Hera chiarisce che "si tratta di un pronto intervento importante: dopo aver fatto vari sondaggi venerdì, si è partiti con i lavori sabato mattina per sistemare una grossa perdita della fognatura di via Gorizia (diametro 500, molto grande). I vigili del fuoco nel weekend hanno dovuto rimuovere anche un platano, che per via della grossa voragine creatasi rischiava di cadere, mettendo a repentaglio la sicurezza dei lavoratori".

I lavori sono ripresi lunedì mattina e dovrebbero andare avanti per una decina di giorni. Illustra Hera: "Si tratta infatti di un intervento molto impegnativo, perché la fognatura si trova a 7 metri di profondità (contro la profondità media di 1,5-3 metri) e si devono riscostruire 30 metri di rete, da pozzetto a pozzetto: per evitare che la terra frani sullo scavo, bisogna realizzare delle armature di rinforzo di cui martedì mattina inizia l’installazione".

Conclude l'azienda: "Per migliorare lo stato della rete fognaria di Forlì, costruita in materiale obsoleto, Hera sta portando avanti gradualmente un piano di risanamento mettendo ad investimento ogni anno un contributo per le manutenzioni straordinarie. Interventi simili sono previsti in via Bidente entro giugno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collasso della fognatura: via Gorizia resta chiusa al traffico

ForlìToday è in caricamento