rotate-mobile
Cronaca

Gli studenti del Matteucci alla scoperta della Provincia

Presente anche il presidente della Provincia, Davide Drei, che ha dato appuntamento agli studenti per la prossima tappa del viaggio in Comune

Fedeli ai postulati fondanti la spendig review, conformi ai più basilari principi di ecosostenibilità ed ispirati alle più innovative tecniche dei videomakers, gli alunni del “Matteucci” di Forlì (classi 2 B-D-E Amministrazione-finanza e marketing) hanno intrapreso il viaggio che li renderà “giovani cittadini di Forlì” ed esperti conoscitori delle principali Istituzioni che operano in città. La prima tappa del percorso li ha visti raggiungere a piedi il Palazzo della Provincia. Seduti nei banchi del Consiglio provinciale, gli alunni hanno ascoltato gli interventi del segretario provinciale Francesca Bagnato, di Renzo Rivalta (responsabile in particolare dell'edilizia scolastica), del dirigente finanziario Mauro Maredi, di Roberta Bizzarri (responsabile per i trasporti-viabilità) e di Catia Briccolani (responsabile per il personale).

Ognuno di loro ha chiarito sulle tematiche connesse al proprio ruolo, illustrando in modo chiaro e semplice concetti complessi ed importanti come quello di “Area vasta” . Il nuovo organo della provincia (l'Assemblea dei sindaci), l'abolizione della Giunta provinciale, le nuove competenze dell'Ente fortemente ridimensionate benchè essenziali (viabilità, trasporti, edilizia scolastica, pari opportunità nel luogo di lavoro), sono state oggetto di un ampio dibattito in cui i ragazzi hanno potuto chiarire concetti ed informazioni che evadono i confini del testo scolastico.

Una visita guidata del Palazzo settecentesco sede della Provincia ha svelato curiosità inedite al più esperto forlivese: la presenza della torretta metereologica funzionante sul tetto, l'origine dell'edificio costruito dal Cardinale Fabrizio Paulucci, la presenza all'interno del chiostro della statua di Giovan Battista Morgagni oggi collocata, invece, nella piazzetta antistante, gli arredi oggetto di donazione dell'ingener  Giuseppe Pedriali, la collocazione anteriormente agli anni '70 del secolo scorso dell'Istituto Matteucci, unitamente ad altri licei ed istituti forlivesi. Presente anche il presidente della Provincia, Davide Drei, che ha dato appuntamento agli studenti per la prossima tappa del viaggio in Comune.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti del Matteucci alla scoperta della Provincia

ForlìToday è in caricamento