rotate-mobile
Cronaca

Visita pastorale del vescovo nell'Unità Pastorale dei quartieri Spazzoli e Bussecchio

A partire da lunedì il vescovo visiterà Regina Pacis, Santa Maria Lauretana, Santa Caterina, San Giuseppe Artigiano, ma le riunioni con i parrocchiani verranno svolte in forma comunitaria

Una vera novità attende la parrocchia di Regina Pacis con l’Unità Pastorale di appartenenza: per la prima volta la visita del vescovo di Forlì Lino Pizzi coinvolgerà quattro parrocchie contemporaneamente, per un territorio che comprende due quartieri piuttosto vasti: Bussecchio e Spazzoli. A partire da lunedì il vescovo visiterà Regina Pacis, Santa Maria Lauretana, Santa Caterina, San Giuseppe Artigiano, ma le riunioni con i parrocchiani verranno svolte in forma comunitaria, prefigurando già possibili future riorganizzazioni territoriali delle parrocchie.

Durante le due settimane di permanenza il vescovo visiterà anche gli istituti scolastici presenti nell’Unità Pastorale, dalle scuole dell’infanzia alle elementari, fino agli istituti superiori. I volontari della Caritas, i catechisti, le famiglie, i ragazzi dei gruppi giovanili e i membri dei consigli pastorali si confronteranno per riflettere sulla vita di fede, per progettare iniziative comunitarie sempre di più rivolte al coinvolgimento dei due quartieri, dei quali quello di Bussecchio risulta essere quello più attivo nella partecipazione sociale alla vita locale e cittadina, grazie alla presenza della Casa del Lavoratore.

La visita pastorale sarà aperta dalla celebrazione eucaristica unitaria a Regina Pacis che si terrà martedì alle 18.30 e si concluderà il giorno dei santi, sempre a Regina Pacis con la messa delle 10.30, seguita dalla celebrazione al pomeriggio al Cimitero di Bussecchio. Domenica 23 ottobre, alle 14.30 si terrà il pellegrinaggio alla Porta Santa in cattedrale, un’occasione di condivisione all’interno della propria città di un evento che a dicembre dell’anno scorso fu molto gradito dai parrocchiani di Regina Pacis che per primi, tra le parrocchie di Forlì, effettuarono il pellegrinaggio in cattedrale subito dopo l’apertura.

Domenica 30 invece il pranzo etnico a San Giuseppe Artigiano per condividere i differenti cibi del mondo. La visita pastorale sarà documentata con fotografie e da materiale informativo, per offrire a tutti i cittadini i contenuti delle riunioni e le decisioni scaturite dalle proposte condivise. Infatti, vista l’importanza dei due quartieri nella città e l’elevato numero dei parrocchiani residenti, le quattro parrocchie si preoccuperanno di diffondere i risultati della visita pastorale per coinvolgere sempre più persone nella vita religiosa locale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita pastorale del vescovo nell'Unità Pastorale dei quartieri Spazzoli e Bussecchio

ForlìToday è in caricamento