rotate-mobile
Cronaca

L’Itis ‘E. Fermi’ di Modena in visita al polo regionale telecontrollo e ai laboratori Hera di Forlì

razie a questo progetto formativo gli studenti hanno fatto visita al polo regionale telecontrollo e ai laboratori di Via Balzella 24 e potuto conoscere da vicino, gli aspetti più innovativi della gestione di servizi di importanza vitale

 Apprendere un mestiere già dai banchi di scuola; non un mestiere qualsiasi ma una professione attinente alle specificità e alle eccellenze del territorio in cui si vive. E’ ciò che hanno fatto giovedì mattina gli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto Tecnico Industriale ‘E. Fermi’ di Modena, grazie  al progetto formativo denominato “Smart Technology e gestione del ciclo idrico a Modena” realizzato nell’ambito dell’iniziativa ‘Hera ti insegna un mestiere…a scuola’, condotta da HerAcademy, la Corporate University del Gruppo.

La visita al polo regionale telecontrollo e laboratori - Grazie a questo progetto formativo gli studenti hanno fatto visita al polo regionale telecontrollo e ai laboratori di Via Balzella 24 e potuto conoscere da vicino, gli aspetti più innovativi della gestione di servizi di importanza vitale come quelli svolti dai laboratori, dal telecontrollo e call center tecnico, considerati un’eccellenza tecnologica a livello europeo, a cominciare dal maxischermo a tutta parete di 60 metri quadrati (2400 pollici in totale), nel quale vengono telecontrollati a distanza in tempo reale 300mila punti, 150mila chilometri di reti e 4mila impianti.

La visita è stata introdotta dal sirettore Servizi Tecnici di Hera, Franco Sami ed è proseguita con l’illustrazione, da parte del responsabile del Polo Telecontrollo Emilio Caporossi e del Responsabile della Sala Luca Marchi, delle caratteristiche tecnico-scientifiche e dell’operatività del servizio di telecontrollo e call center tecnico. Dopodiché ha avuto luogo la visita, condotta dalla responsabile Presidio Tecnico e Sviluppo Settori - Gestione Laboratori, Beatrice Montanari, dei laboratori acqua, ambiente, aria, controlli, monitoraggi e prelievi del Gruppo Hera.

Il progetto formativo ‘Hera ti insegna un mestiere … a scuola’ - L’iniziativa è finalizzata a migliorare la gestione della conoscenza aziendale e, al contempo, favorire lo sviluppo di reti stabili con alcuni Istituti Tecnici dell’Emilia Romagna, sviluppando il capitale sociale del territorio di riferimento; l’impostazione metodologica è basata su un’attività di co-progettazione tra Hera e gli Istituiti, finalizzata a costruire specifici percorsi di apprendimento articolati lungo gli anni scolastici di indirizzo e specializzazione.

Nello specifico, il progetto - co-definito con l’istituto Fermi, denominato "Smart Technology e Gestione del ciclo idrico a Modena" - è basato su un percorso biennale scelto dagli studenti del quarto anno degli indirizzi chimico ed elettronico, dove nel primo anno sono trattate tematiche relative alla gestione tecnologica del ciclo idrico nel territorio modenese, in particolare attraverso dei focus sulle caratteristiche del territorio e le relative risposte tecnologiche sviluppate dal Gruppo, su aspetti relativi ai sensori utilizzati sul campo per l’analisi delle acque e sulla trattazione dell’inquadramento legislativo dei parametri dell’acqua; il secondo anno si focalizza sugli aspetti economici legati alla gestione del ciclo idrico.

HerAcademy e la diffusione della conoscenza - ‘Hera ti insegna un mestiere…. a scuola’ è un’iniziativa compresa tra le attività di HerAcademy, finalizzata a sviluppare la gestione della conoscenza all’interno del Gruppo e verso le istituzioni scolastiche del territorio, viste come luoghi primari della trasmissione dei saperi necessari al mantenimento e allo sviluppo della capacità dei contesti produttivi locali, nei primi 3 anni progettuali sono stati coinvolti tre istituti del territorio emiliano romagnolo, oltre all’Itis E. Fermi di Modena, l’itis G. Marconi di Forlì e l’Itis N. Baldini di Ravenna.

HerAcademy, prima Corporate University fra le local utility, è nata 3 anni fa e rappresenta un luogo d’incontro tra le strategie aziendali, le istanze e gli stimoli interni in materia di formazione e l’avanzamento scientifico nel campo dello sviluppo del capitale umano. La Corporate University di Hera è stata pensata, quindi, sia per valorizzare e accrescere le competenze del personale interno all’azienda sia per ridistribuire sul territorio il patrimonio di conoscenza presente in azienda e nel sistema universitario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Itis ‘E. Fermi’ di Modena in visita al polo regionale telecontrollo e ai laboratori Hera di Forlì

ForlìToday è in caricamento