rotate-mobile
Cronaca Portico e San Benedetto

Turismo, alla scoperta dei gioielli di Portico e San Benedetto: al via le visite guidate

"I Borghi delle Vallate forlivesi, tra i quali Portico, San Benedetto spiccano per la loro bellezza, rappresentano per il turista di oggi un’occasione di viaggio nei territori della “produzione”"

Il Comune di Portico e San Benedetto in Alpe al centro del nuovo accordo tra Confguide Forlì-Cesena e Romagna FullTime. Il protocollo è stato firmato da Pro Loco, Confcommercio, Configuide e Romagna FullTime alla presenza del sindaco Luigi Toledo. "Dopo l’accordo con Terra del Sole si è avviato un processo di ampliamento agli altri Comuni della Romagna Toscana, e non solo, degli accordi finalizzati a far conoscere il territorio a visitatori e turisti attraverso un calendario programmato di visite guidate a partecipazione libera (non per gruppi precostituiti) - viene spiegato -. Le visite guidate, condotte da Guide Professioniste appartenenti alla Federazione Confguide Forlì-Cesena, accessibili anche ai singoli individui, non precostituiti in gruppi, consentiranno di scoprire e conoscere il patrimonio storico-architettonico presente in questi luoghi".

I Borghi delle Vallate forlivesi, tra i quali Portico, San Benedetto spiccano per la loro bellezza, rappresentano per il turista di oggi un’occasione di viaggio nei territori della “produzione”, un’occasione di “visita” enogastronomica oltre che una opportunità di scoperta dello straordinario patrimonio artistico culturale di queste zone immerse nel silenzio dei boschi - viene rimarcato-. Il tutto con la possibilità di optare per una ricettività sempre più varia".

"Dopo il rinnovo dell’accordo con Terra del Sole non poteva mancare un nuovo sodalizio con il Comune di Portico e San Benedetto in Alpe, con il quale il Romagna FullTime ha già avviato una stretta collaborazione realizzando il programma di valorizzazione dell’antica Abbazia benedettina e una serie di itinerari che si innestano su alcuni cammini, primo tra tutti quello di Dante Alighieri, oltre a quelli a carattere più spirituale dedicati a San Romualdo, alle abbazie benedettine e a Sant’Antonio da Padova". Le visite guidate avranno un costo di 7 euro a persona, con gratuità per i minori di 6 anni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, alla scoperta dei gioielli di Portico e San Benedetto: al via le visite guidate

ForlìToday è in caricamento