rotate-mobile
Cronaca

Diabete Romagna e Wellness Week: al Parco Urbano una camminata per promuovere uno stile di vita sano

Per la camminata di mercoledì il ritrovo è previsto al Parco Urbano di Forlì alle 9

Anche quest’anno Diabete Romagna Onlus partecipa con entusiasmo alla settimana Wellness Week. L’anno scorso l’associazione Diabete Romagna, realtà che sostiene il paziente con diabete nel suo percorso di vita e promotrice dell’evento Diabetes Marathon, ha realizzato nel reparto di Diabetologia dell’Ospedale Morgagni Pierantonio di Forlì un flash mob che ha coinvolto pazienti, personale sanitario, e volontari. Il messaggio del flash mob, coordinato dalla maestra Ludovica Gori, era chiaro a tutti: il diabete non deve avere il potere di decidere della vita di nessuno. 

Per l’edizione Wellness Week 2016 Diabete Romagna si è fatta promotrice di una camminata al Parco Urbano di Forlì nella giornata di mercoledì 25 maggio. Svolgere attività fisica regolare è essenziale per il mantenimento della salute in tutta la popolazione, soprattutto quando la persona è considerata a rischio diabete. Quando la persona è già affetta da diabete questa attività diventa necessaria perché il movimento permette proprio di “bruciare” meglio gli zuccheri, contribuendo a migliorare il compenso glicemico e a prevenire l’insorgere delle pericolose complicanze che possono compromettere la vita del paziente. 

L’attività fisica comporta effetti benefici per tutti, in particolare nel diabetico porta vantaggi quali: abbassamento della glicemia, aumento del dispendio energetico, riduzione del fabbisogno di insulina, miglioramento dell’umore. Questi vantaggi possono essere ottenuti dalla ripetitività di un esercizio aerobico medio che duri circa 30 minuti. L’Associazione Diabete Romagna Onlus ritiene "che il concetto “sport e salute” sia un binomio inscindibile per ciascuna persona con Diabete, per questo motivo organizza durante tutto l’anno corsi di attività motoria che prevedono camminate, attività in palestra e attività in piscina. Nonostante siano noti i benefici del movimento fisico regolare e costante nelle persone anziane e con disabilità, sono poche le strutture in grado di offrire un programma di attività fisica adattata, per questo Diabete Romagna ha avviato dei corsi seguiti da un esperto in scienze motorie, Sandra Valentini, che, oltre a tenere affiatato il gruppo e a dare la giusta carica di energia e motivazione necessarie dare costanza all'attività, pone particolare attenzione alle problematiche della persona con diabete". Per la camminata di mercoledì il ritrovo è previsto al Parco Urbano di Forlì alle 9. Per informazioni: info@diabeteromagna.it e 388/1613262. Per conoscere tutte le attività dell’Associazione Diabete Romagna e sostenere i progetti a favore delle persone con diabete: www.diabeteromagna.it 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diabete Romagna e Wellness Week: al Parco Urbano una camminata per promuovere uno stile di vita sano

ForlìToday è in caricamento