rotate-mobile
Cronaca

Olimpiadi invernali, un diabetico forlivese tra i tedofori: "Sia un incoraggiamento per tutti"

Si tratta del 36enne William Palamara, che porterà la torcia in nome delle migliaia di persone con diabete

Ci sarà anche un forlivese tra i tedofori delle prossime Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018. Si tratta del 36enne William Palamara, che porterà la torcia in nome delle migliaia di persone con diabete, 73mila in Romagna, quasi 5 milioni in Italia, che non si vogliono arrendere di fronte agli ostacoli che una malattia cronica come il diabete impone. Palamara (che dedica il suo tempo libero al volontariato nell’associazione Diabete Romagna e nell’organizzazione di Diabetes Marathon, il grande evento sportivo solidale che ogni anno ad aprile vede la partecipazione di migliaia di persone e di cui è presidente) porterà la torcia olimpica in Corea del Sud pensando a chi come lui ogni giorno affronta la vita con una malattia molto complessa e di difficile gestione

"Voglio che questa mia esperienza da tedoforo dall'altra parte del mondo possa essere di incoraggiamento per tutti, ma soprattutto per i giovani e i bambini con diabete, perché imparino a "convivere" con questa malattia e non smettano mai di inseguire i propri sogni. Io dopo tanti anni ce l'ho fatta e ho compreso che il diabete non deve essere un "limite", ma un compagno di viaggio con il quale affrontare ogni sfida della vita", è il messaggio che Palamara vuole dare a tutte le persone che come lui dovranno vivere tutta la vita con il diabete.

Motivo di orgoglio in più sarà che questa esperienza internazionale lo vedrà coinvolto nei primi giorni del 2018, anno in cui Forlì sarà "Citta Europea dello sport”. Tra i Tedofori che accompagneranno il 26enne in questa esperienza internazionale tante altre persone che hanno dimostrato di raggiungere l’impossibile, come Giusy Versace poliedrica atleta paraolimpica o l’atleta Paola Gianotti, che ha fatto il giro del mondo in bicicletta; il campione di lotta libera di origini cubane Frank Chamizo, lo scalatore e appassionato di sport in solitaria Danilo Callegari, l’attrice e influencer Tess Masazza e il travel blogger Nicolò Balini.

“Proprio in questi giorni abbiamo aperto le iscrizioni all’evento Diabetes Marathon 2018, con il cui ricavato riusciamo a realizzare ogni anno numerosi progetti a favore di bambini e adolescenti con diabete, come i campi scuola formativi - conclude -. Per quest’edizione ci sono tante novità in serbo e mi auguro che la torcia delle Olimpiadi invernali Pyeongchang 2018 ci possa accompagnare in tutte le sfide come testimonianza concreta che i sogni vanno seguiti e che insieme si possono realizzare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi invernali, un diabetico forlivese tra i tedofori: "Sia un incoraggiamento per tutti"

ForlìToday è in caricamento