rotate-mobile
Cronaca Zona Stazione / Via Guido Bonali

Invasione di zanzare dietro ai Portici: acqua stagnante nel cantiere. Si chiedono provvedimenti

L'allarme arriva dai residenti: "Siamo invasi dalle zanzare". La zona dietro al centro commerciale I Portici è martoriata dagli insetti: in particolare via Bonali nella quale ci sono diversi complessi con appartamenti

L'allarme arriva dai residenti: “Siamo invasi dalle zanzare”. La zona dietro al centro commerciale I Portici è martoriata dagli insetti: in particolare via Bonali nella quale ci sono diversi complessi con appartamenti. La risposta del dirigente del servizio Ambiente del Comune, Silvano Allegretti è chiara: “Si tratta di una zona privata ad uso pubblico, per questo come Comune effettuiamo i trattamenti nei tombini. Il problema potrebbe sorgere dal cantiere in essere in un lotto edificabile, dove si formano pozze d'acqua in aree non ritombinate”.

Effettivamente si scorgono pozze nel cantiere e c'è in costruzione anche un'area verde dove si stanno posizionando i giochi. Anche questa è privata, ma si attende il passaggio di proprietà al Comune. “Quando ci giungono segnalazioni di questo tipo – spiega Allegretti -  le giriamo immediatamente alla proprietà dell'area, perchè effettui la disinfestazione ed eviti la stagnazione dell'acqua; temevamo che si verificasse questa situazione nel cantiere ed avevamo già allertato la ditta”.

Invasione di zanzare in via Bonali (Alessandra Salieri)

L'ORDINANZA - Tutti i Comuni hanno approvato le ordinanze stagionali ed avviato i trattamenti antilarvali delle caditoie pubbliche. Nell'ordinanza del Comune di Forlì si leggono le indicazioni specifiche per i cantieri pubblici e privati: “Evitare raccolte idriche in aree di scavo, bidoni e altri contenitori; qualora l’attività richieda la disponibilità di contenitori con acqua, questi debbono essere dotati di copertura ermetica, oppure debbono essere svuotati completamente con periodicità non superiore a 5 giorni. Sistemare i materiali necessari all’attività e quelli di risulta in modo da evitare raccolte d’acqua. Provvedere, in caso di sospensione dell’attività del cantiere, alla sistemazione di tutti i materiali presenti in modo da evitare raccolte di acque meteoriche".

Viene suggerito anche di "assicurare, nei riguardi dei materiali stoccati all’aperto per i quali non siano applicabili i provvedimenti di cui sopra, di trattare l’acqua presente in qualsiasi ristagno che si venga a formare ricorrendo a prodotti di sicura efficacia larvicida e conservando, presso il cantiere stesso, la documentazione di acquisto dei prodotti usati e il relativo piano di trattamento, la cui periodicità è conseguente alla tipologia di prodotto usato secondo le indicazioni riportate in etichetta; indipendentemente dalla periodicità è comunque da praticare entro 5 giorni dopo ogni precipitazione atmosferica”.

LE PREVISIONI - Secondo le previsioni di Meteo Zanzare, fino a mercoledì l'indice potenziale di infestazione per la Provincia di Forlì-Cesena è alto in crescita, legato ovviamente alle alte temperature e un elevato tasso di umidità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasione di zanzare dietro ai Portici: acqua stagnante nel cantiere. Si chiedono provvedimenti

ForlìToday è in caricamento