rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Si celebrano i 60 anni di Cna Forlì-Cesena: oltre 12mila imprenditori associati

60 anni di attività sul territorio, fino ad arrivare a essere la più grande Associazione d'imprese della provincia. Dalle iniziali 2 sedi di Forlì e Cesena alle 23 attuali, dalle 294 imprese associate nel 1954, alle 7.300 di oggi

60 anni di attività sul territorio, fino ad arrivare a essere la più grande Associazione d’imprese della provincia. Dalle iniziali 2 sedi di Forlì e Cesena alle 23 attuali, dalle 294 imprese associate nel 1954, alle 7.300 di oggi. Questo il traguardo che CNA Forlì-Cesena si appresta a celebrare in occasione della sua assemblea annuale, intitolata “Futuro: noi ci siamo!”, che si terrà mercoledì, alle 17 al Teatro Apollo. L’assemblea è stata presentata lunedì, in una conferenza stampa a cui hanno partecipato Enzo Cortesi e Franco Napolitano, rispettivamente presidente provinciale e direttore generale di CNA Forlì-Cesena.

L’assemblea si colloca al centro di una giornata che sarà tutta all’insegna di CNA: prima dell’evento si terrà un incontro riservato ai 300 collaboratori del sistema CNA della provincia e, alle 21, il concerto di Antonella Ruggiero, concerto che CNA regala alla città all’interno del programma di Emilia Romagna Festival. Appuntamento dunque alle ore 17 al Teatro Apollo, in Via Mentana 8 a Forlì, per l’assemblea annuale di CNA Forlì-Cesena. Nel programma il segretario nazionale di CNA Sergio Silvestrini, il presidente provinciale Enzo Cortesi e il direttore generale Franco Napolitano. Protagoniste saranno soprattutto le idee: le sei idee per il domani che CNA lancerà in quest’occasione. Nella bella cornice del Teatro Apollo, una struttura che proprio quest’anno ha compiuto 100 anni, si dipanerà una presentazione multimediale, che vedrà il coinvolgimento diretto del gruppo dirigente di CNA, espressione di tutto il territorio che l’associazione rappresenta, oltre che di numerosi imprenditrici e imprenditori associati. Si parlerà tra le altre cose di giovani, nuove tecnologie, reti di comunità e nuove piattaforme territoriali.

Un’associazione sempre in movimento, che festeggia ma guarda anche avanti, con la volontà di pensare nuove prospettive. Come emerge da una recente indagine di SWG, CNA è la più importante Associazione di imprese della provincia. Partite in 294 nel 1954, sono oggi 7.300 le imprese associate a CNA. Un altro dato impressionante sono i 40mila cittadine e cittadini che sono connessi alla rete di CNA Forlì-Cesena nella nostra provincia. A partire dai 12.500 imprenditori associati, dei quali 3.200 imprenditrici e 2.900 giovani. Ma contando anche i 20.500 dipendenti delle imprese associate; i 6.700 pensionati e i 300 collaboratori del sistema CNA.

Essere vicini alle imprese è sempre stato un obiettivo di CNA. Da qui la sua capillare presenza sul territorio, confermata negli ultimi anni dalla scelta di continuare a investire sul territorio. 23 Sedi diffuse, da Modigliana a Cesenatico, passando per Santa Sofia, Savignano sul Rubicone e San Piero in Bagno…  Importanti gli interventi degli ultimi anni: nel 2012 è stato inaugurata la nuova sede di Castrocaro, l’anno successivo quella di Meldola, le cui innovative caratteristiche costruttive la pongono all’interno del progetto Rigenerazione urbana. La primavera del 2014, anno del 60°, segna infine il ritorno di una sede CNA nella zona industriale di Forlì, un segnale di speranza per vedere la luce oltre il tunnel della crisi. Non è casuale lo slogan scelto per l’inaugurazione: “Noi ci siamo!”. Una presenza diffusa e ben organizzata: le quattro aree territoriali introdotte con la riorganizzazione del 2012 hanno di fatto anticipato l’aggregazione delle Unioni dei Comuni.

Un’associazione che, partita dal mondo dell’artigianato, ora rappresenta le piccole medie imprese in maniera trasversale. Coprendo tutti i settori: dalle costruzioni (19%), ai servizi alla comunità (18%), passando per la produzione (14%), installazione e impianti (10%), benessere e sanità (9%), alimentare (8%), comunicazione e terziario avanzato (4%) e molto altro. Un nuovo strumento di cui CNA ha deciso di dotarsi sarà presentato in occasione dell’assemblea annuale: un Ufficio studi che lavora in rete con quello di CNA nazionale, ma anche con la Camera di Commercio e le gli altri stakeholder della provincia, e si occupa di analisi economica calata sul territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si celebrano i 60 anni di Cna Forlì-Cesena: oltre 12mila imprenditori associati

ForlìToday è in caricamento