rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Meldola

Centroplast, fumata bianca per il rinnovo del contratto aziendale di secondo livello

Nella nota i sindacati evidenziano il "ruolo centrale della Rsu Centroplast (Andrea Braschi, Cgil; Roberto Vignuzzi, Cisl; Paolo Zattoni, Cgil; e Gaetano Petruzzelli, Uil)"

Si è chiusa la trattativa per il rinnovo del contratto aziendale di secondo livello di Saica - Centroplast, l'azienda meldolese operante nel settore del packaging flessibile alimentare che conta 190 addetti. "E' stata una trattativa molto lunga ed estenuante durante la quale sono state discusse diverse opzioni contrattuali in continuità con il precedente accordo siglato nel 2010, di volta in volta prorogato - spiegano in una nota congiunta Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil -. In questi tre anni è anche cambiato l'assetto societario, infatti Centroplast è stata acquisita nel 2016 dal Gruppo Multinazionale spagnolo Saica, facendo sì che le parti trattanti prendessero una strada diversa sui contenuti del Contratto Integrativo rispetto il passato".

"Il premio per obiettivi si divide in quattro parametri raggiungibili separatamente e che indicizzano la produttività, la qualità, la sicurezza, la partecipazione per un totale raggiungibile di 2.100 euro, con la possibilità di incremento ulteriore di 500 euro nei casi di partecipazione massima al lavoro - proseguono i sindacati -. E' un contratto che parla, anche se indirettamente, di welfare, grazie alla gestione di un Fondo di Solidarietà che sarà gestito congiuntamente da Rsu e azienda e che potrà essere di sostegno al reddito in casi di difficoltà dei lavoratori".

Nella nota i sindacati evidenziano il "ruolo centrale della Rsu Centroplast (Andrea Braschi, Cgil; Roberto Vignuzzi, Cisl; Paolo Zattoni, Cgil; e Gaetano Petruzzelli, Uil), che in accordo con le organizzazioni sindacali guidate da Antonella Arfelli e Loris Bacci (Filctem Cgil), Cristian Pancisi (Femca Cisl) e Massimiliano Conti (Uiltec Uil), che hanno potuto esprimere in autonomia, come da Testo Unico sulla Rappresentanza, proposte e idee; e saputo gestire i momenti difficili all'interno della fabbrica. Per queste ragioni, esprimiamo soddisfazione per il raggiungimento di questo importante obiettivo, che migliora le prestazioni economiche date dal contratto collettivo nazionale del lavoro Gomma Plastica, avendo anche migliorato tutti i paramatri approvati in sede assembleare da parte dei lavoratori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centroplast, fumata bianca per il rinnovo del contratto aziendale di secondo livello

ForlìToday è in caricamento